Sabato da allerta temporali, ma torna subito il sole (con temperature più basse) previsioni

Sabato da bollino arancione a Piacenza per temporali, ma domenica torna il sole.

Scatta dalle ore 12 di sabato 25 agosto, fino alla mezzanotte di lunedì 27 agosto, un’allerta arancione per temporali su tutto il territorio regionale, e un’allerta gialla per criticità idraulica, vento, criticità costiera e stato del mare.

A dare l’allerta l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

Nel documento di Allerta si evidenzia inoltre che, viste le previsioni metereologiche, si possono verificare criticità nei bacini montani, nei reticoli minori e di drenaggio, con superamenti del livello 1.

Sono gli effetti attesi di una perturbazione in rapido transito sull’Italia del nord che determinerà condizioni di spiccata instabilità nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 agosto.

Per la giornata di sabato 25 agosto sono previsti temporali diffusi anche organizzati di forte intensità ad iniziare dal pomeriggio.

Per la giornata di domenica 26 agosto sono previsti temporali diffusi anche organizzati di forte intensità, localmente persistenti, più probabili al mattino, in esaurimento nel corso del pomeriggio; venti forti (intensità media stimata intorno ai 70 Km/h) sul settore costiero, in attenuazione soltanto dalle ore serali; mare molto mosso (agitato al largo) con altezza dell’onda stimata intorno ai 3 m già dalle prime ore del mattino. Moto ondoso in attenuazione in serata.

Nel dettaglio. L’Allerta Arancione è valida in tutta la Regione; così come l’Allerta Gialla emessa per criticità idraulica.

Le zone interessate all’Allerta Gialla per vento sono la Pianura e costa Romagnola (province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) e la D – Pianura Emiliana Orientale e costa Ferrarese (province di Ferrara, Ravenna e Bologna).

Si raccomanda di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento, ed i consigli di comportamento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Una breve ondata di maltempo, a cui seguiranno giornate di sole; secondo gli esperti del meteo, già da domenica 26 agosto nel Piacentino tornerà il sereno, destinato a proseguire per tutta la prossima settimana. A fare la differenza sarà invece il calo delle temperature; le massime si stabilizzeranno attorno ai 26 gradi, mentre di notte scenderanno fino a 13 gradi.

La colonnina di mercurio tornerà in rialzo già da mercoledì 29 agosto, toccando nuovamente i 30 gradi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.