PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Settimana della Letteratura, a Antonio Cerciello il premio “Piacentino dell’anno”

Più informazioni su

Torna come da tradizione la “Settimana della Letteratura“, consolidato appuntamento con i libri dell’estate bobbiese, quest’anno in calendario dal 19 al 24 agosto 2018. L’evento è organizzato da Edizioni Pontegobbo e Comune di Bobbio.

Fra gli ospiti dell’edizione 2018 il noto pedagogista Daniele Novara, tradotto in tutto il mondo, la scrittrice Ben Pastor, Premio Internazionale Flaiano per la Letteratura 2018 e la scrittrice Violetta Bellocchio.

Come sempre verranno presentate novità editoriali e non mancheranno musica, proiezioni e approfondimenti. La manifestazione, come di consueto, si concluderà con la serata di premiazione dei vincitori del Concorso Letterario Nazionale ‘Pontegobbo-Città di Bobbio’ XI edizione e il “Piacentino dell’anno 2018”, quest’anno assegnato a Antonio Cerciello, Presidente Nordmeccanica Group.

IL PROGRAMMA

ANTEPRIMA DOMENICA 19 AGOSTO dalle ore 18 nel Chiostro dell’Abbazia – Presentazione di “Gino Macellari racconta Bobbio” a cura di Bruno Boccaccio (Ed. Pontegobbo). Dialogano Roberto Pasquali, Sindaco di Bobbio, Gaetano Rizzuto, già direttore di Libertà e il chirurgo Giorgio Macellari

– Inaugurazione del Museo fotografico in memoria del giornalista di Libertà

LUNEDI’ 20 AGOSTO – Ore 21: il noto pedagogista Daniele Novara e Gaetano Rizzuto dialogano sul tema “Saper litigare bene fa bene a tutti”.

Ore 22: Achille Menzani presenta “Camminate piacentine in media Val Trebbia” (Officine Gutenberg). Dialogano con lui Paolo Menzani, presidente Ed. Officine Gutenberg e Fabio Orlandi di Infocartografica.

MARTEDI’ 21 AGOSTO –  Ore 21: la giornalista Maria Vittoria Gazzola presenta “Per Cristo o contro Cristo -L’ultima guerra di religione nella plaga piacentina” del professor Luciano Orlandini (Ed. Pontegobbo)

– Ore 22: Ermanno Mariani presenta “Comandanti partigiani giunti da lontano” di Gian Luigi Cavanna e Romano Repetti (Ed. Pontegobbo)

– Ore 23: focus sull’anniversario della prima guerra mondiale

MERCOLEDI’ 22 AGOSTO – Ore 21: la giornalista Linda Dotelli presenta “II mistero del doppio ritratto di Klimt” del giornalista – scrittore Ermanno Mariani (Ed. Pontegobbo)

– Focus su Gustav Klimt a cento anni dalla morte

– Ore 22: la giornalista Barbara Belzini presenta “La festa nera” (Chiarelettere) della scrittrice Violetta Bellocchio

GIOVEDI’ 23 AGOSTO – Ore 21: Nicoletta Bracchi, direttore di Telelibertà, presenta “Quello che non sappiamo” (Cairo) di Annarita Briganti, giornalista di Repubblica

– Ore 22: Luigi Sanvito, editor, presenta “Morto in piazza” (Sellerio Editore) della scrittrice Ben Pastor, Premio Internazionale Flaiano per la Letteratura 2018

VENERDI’ 24 AGOSTO dalle ore 21 Proclamazione Piacentino dell’anno 2018: Antonio Cerciello, presidente Nordmeccanica Group. Intermezzo musicale del sassofonista e compositore Mattia Cigalini. Premiazione vincitori Concorso Letterario Nazionale “Pontegobbo-Citta di Bobbio” XI edizione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.