PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Silvia Zanardi (VO2 Team Pink) ottava nella Corsa a punti Juniores agli Europei di Aigle

Si chiude con un ottavo posto l’avventura continentale di Silvia Zanardi, piacentina del VO2 Team Pink di scena oggi al velodromo di Aigle (Svizzera) nella Corsa a punti Donne Juniores del campionato Europeo Juniores e Under 23 che si concluderà domani.

Per la diciottenne di Piacenza, non è dunque arrivata la proverbiale ciliegina sulla torta di un’estate azzurra pazzesca, che in due settimane l’ha vista far incetta di titoli, tra cui quello iridato proprio nella disciplina soltanto una settimana fa.

Nella “rivincita” continentale, la Zanardi non è riuscita a mettersi in mostra in una Corsa a punti estremamente ingarbugliata, con lotte serrate per gli sprint e azioni decisive per prendere il giro. Un acuto al secondo sprint (piazza d’onore) dopo venti dei cento giri in programma ( con dieci volate) sembrava lanciare Silvia nel vivo, ma verso metà gara una tornata persa ha allontanato la Zanardi dalla zona medaglia.

Nell’ultima volata, l’irlandese Lara Gillespie ha firmato il colpo grosso vincendo sprint e titolo continentale, mentre l’argento è andato all’ucraina Olha Kulynych, dinamica e autrice del forcing che in extremis le ha fatto guadagnare un giro. Medaglia di bronzo, infine, per la polacca Marta Jaskulska, mentre ai piedi del podio c’è la belga Shari Bossuyt, altra grande protagonista di una Corsa a punti disputata sul filo di lana.

Per Silvia Zanardi, comunque, terminano due settimane indimenticabili che l’hanno vista prima protagonista ai Mondiali e poi agli Europei di categoria, sempre ad Aigle in una quindicina di giorni da vivere tutti d’un fiato. Nella rassegna iridata, la piacentina ha conquistato il titolo nell’Inseguimento a squadre (in coppia con l’altra “panterina” Sofia Collinelli) prima di firmare l’oro mondiale nella Corsa a punti.

Infine, nell’Europeo è salita sul gradino più alto del podio con le compagne del quartetto, nuovamente ai vertici internazionali. Al contempo termina anche l’esperienza internazionale del VO2 Team Pink, con la bacheca del sodalizio piacentino che accoglie anche il bronzo europeo di Sofia Collinelli nell’Inseguimento individuale Donne Juniores.

Risultati

Corsa a punti Donne Juniores Europei Aigle: 1° Lara Gillespie (Irlanda) 30 punti, 2° Olha Kulynych (Ucraina) 25 punti, 3° Marta Jaskulska (Polonia) 24 punti, 4° Shari Bossuyt (Belgio) 23 punti, 5° Anastasiya Kolesava (Bielorussia) 17 punti, 6° Eva Bijwaard (Olanda) 2 punti, 7° Aigul Gareeva (Russia) -14 punti, 8° Silvia Zanardi (Italia) – 15 punti, 9° Katharina Hechler (Germania) – 16 punti.

LA DOMENICA DEL VO2 TEAM PINK – Per le “panterine”, il week end si concluderà con due gare su strada: Esordienti e Allieve saranno di scena a Formigine (Modena), mentre le Juniores (con la campionessa iridata ed europea nel quartetto Sofia Collinelli) pedaleranno a Noventa di Piave in ricordo di Chiara Pierobon.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.