Strepitoso Vergani (Vitto), record italiano sui 50 stile e finale agli Europei

C’è anche un po’ di Vittorino da Feltre nella squadra azzurra di nuoto impegnata ai Campionati Europei, in svolgimento al Tollcross International Swimming Centre di Glasgow.

Tra i campioni che stanno facendo onore alla nazionale italiana, infatti, c’è anche Andrea Vergani, giovane talento dallo scorso anno in forza alla squadra piacentina del Presidente Roberto Pizzamiglio.

Vergani oggi (mercoledì 8 agosto) è sceso in vasca nella gara dei 50 stile libero superando ottimamente le batterie del mattino che, grazie al terzo miglior tempo con un crono di 21”,72, gli hanno garantito l’accesso alla semifinale pomeridiana.

Proprio al pomeriggio, l’atleta della Vittorino ha dato il meglio di se vincendo la propria batteria di semifinale con l’ottimo tempo di 21”,37, secondo miglior crono di questi europei, che gli ha garantito l’accesso alla finalissima che mette in palio titolo e medaglie, in programma domani pomeriggio.

Ma non solo; grazie all’eccezionale 21”,37 fatto segnare in semifinale, Vergani ha anche stabilito il nuovo record italiano assoluto dei 50 stile libero, migliorando di ben 27 centesimi di secondo il precedente primato tricolore che apparteneva a Marco Orsi.

Vergani si era già messo in luce nei giorni scorsi nei 50 farfalla: dodicesimo tempo nelle batterie (23”,61) e qualificazione per la semifinale superata brillantemente con il quinto miglior tempo (23”,37). Nella finale europea, la prima della sua carriera, Vergani si era classificato ottavo con un crono di 23”,49, comunque migliore del 23”,63 con cui nei mesi scorsi aveva vinto gli italiani assoluti.

Giovedì pomeriggio, quindi, l’Italia potrebbe impreziosire il proprio medagliere, e la Vittorino da Feltre festeggiare il suo giovane campione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.