“Alla scoperta del mondo piccolo”, gita letteraria nei luoghi di Giovannino Guareschi

Transumanza letteraria il 7 ottobre va in gita: le due librerie promotrici dell’evento, Fahrenheit e Bookbank libri d’altri tempi di Piacenza, organizzano “Alla scoperta del mondo piccolo”, iniziativa dedicata a Giovannino Guareschi, nel cinquantesimo anno dalla scomparsa.

Si tratta di una gita sui luoghi di Guareschi, il padre di Peppone e don Camillo, attraverso un itinerario che toccherà la Casa Archivio a Roncole Verdi, con numerosi articoli, immagini e un documentario sulla vita dello scrittore e giornalista.

Si farà tappa al Museo Mondo Piccolo a Fontanelle, per comprendere i luoghi, i personaggi che hanno influenzato Guareschi e il periodo storico in cui furono ambientati i racconti di don Camillo e Peppone.

Nel pomeriggio, sarà possibile rivivere le scene più famose dei film, attraverso il racconto e gli aneddoti delle esperte informatrici locali, visitando i set cinematografici e i due musei di Brescello. Un itinerario speciale che porterà i partecipanti nell’atmosfera da “Mondo piccolo” che ancora si respira.

Programma indicativo (costo iscrizione 35 euro) – domenica 7 ottobre 

Ore 8.30: partenza dal parcheggio del Cheope

Ore 9.30: arrivo a Roncole Verdi e visita guidata del museo di Guareschi con una guida

Ore 10.30: partenza per Fontanelle e visita guidata del Museo Mondo Piccolo

Ore 12.00: partenza in direzione di Brescello e pranzo

Ore 15:30: visita guidata di Brescello con una informatrice turistica locale

• Passeggiata per il paese per vedere i luoghi legati ai film come:
La Chiesa di Don Camillo, Il Crocefisso parlante, La campana Sputnik, La casa di Peppone…

• Visita ai musei:
“Museo Peppone e Don Camillo”
“Museo Brescello e Guareschi , il territorio e il cinema”
“Museo Archeologico Romano” – su richiesta

Ore 18.30 partenza verso casa

Il costo comprende: viaggio andata e ritorno con pulmann dedicato, entrata nei musei, informatrice turistica locale per le visite guidate. Il pranzo è escluso, a richiesta si distribuisce un elenco di bar/ristoranti convenzionati

Si prega di dare l’adesione entro il 30 settembre. Si informa che se non si raggiunge il numero minimo di 25 persone, la gita letteraria non si potrà fare. La prenotazione è valida solo al saldo della quota.

INFO e ISCRIZIONI presso le librerie:
– BOOKBANK – via San Giovanni 4 – info@bookbankpiacenza.it
– FAHRENHEIT 451 – Via Legnano – fahrenheit.451@libero.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.