PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bergonzi (Pd) “Trasformare la Valtrebbia nel primo corridoio verde”

Più informazioni su

Marco Bergonzi, ex deputato del Pd, ha invitato il seguente comunicato riguardo la ricarica di colonnine per veicoli elettrici ricevuta dalla Regione e sulla possibilità di trasformare la statale 45 di Valtrebbia in un corridoio verde.

Apprezzabilissima e lungimirante la decisione della Regione Emilia Romagna di favorire la mobilità elettrica installando una rete di 1.500 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici nelle principali città, tra cui Piacenza.

A queste se ne aggiungeranno altre 500, per questo mi sembra il momento opportuno per rilanciare con decisione il progetto per trasformare la nostra splendida Valtrebbia nel primo corridoio verde.
La Statale 45, perennemente afflitta da problematiche di sicurezza ed in eterna attesa di indispensabili opere di ammodernamento, scorre in una cornice naturalistica di grande bellezza, merita la possibilità di diventare una strada che sia possibile percorrere completamente con veicoli elettrici.

Ne basta meno di una decina in tutto, per far si che Piacenza e Genova, la pianura padana e la riviera ligure, l’Europa ed il Mediterraneo, abbiano un collegamento stradale che scorre nella natura, interamente percorribile da veicoli ad emissioni zero.

Credo che oltre al valore ambientale di una realizzazione di questo genere, questo progetto potrebbe rivelarsi anche un’ importante di attrazione turistica e di rilancio rivolto al futuro, oltre a rappresentare un aiuto alla nostra montagna ed una occasione di sviluppo per tutto il nostro territorio.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.