PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cadeo, 33 piccoli imparano divertendosi tra “Luci e Ombre”

“Qui stiamo facendo una scuola speciale”, così uno dei piccoli alunni della scuola dell’infanzia “Barbattini” di Cadeo racconta “Luci e ombre”, il progetto Pon – realizzato con i fondi strutturali europei – che fino al 14 settembre impegnerà ben 33 bambini di 4 e 5 anni.

“Accogliamo con entusiasmo i progetto Pon nel nostro plesso scolastico – sottolinea Marco Bricconi sindaco di Cadeo- progetti operativi nazionali del Miur che puntano ad elevare la qualità dell’insegnamento e soprattutto a investire sul capitale umano delle nuove generazioni, ovvero sul nostro futuro”.

Il progetto si articola tra giochi e attività laboratoriali che mettono sempre al centro il bambino, protagonista dell’apprendimento. “Attraverso giochi e sperimentazioni con la luce artificiale e naturale, i bambini hanno l’opportunità di apprendere – spiega l’insegnante Angela Agosti -; questo avviene ricercando e sperimentando materiali, esplorando ambienti con curiosità e desiderio del fare esperienza”. Luci ed ombre diventano così piacevoli compagni di viaggi avventurosi”.

Il progetto della durata di due settimane impegna i bambini dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e vede in campo le competenze di due insegnanti : Angela Agosti docente esperto e Pamela De Carli, in veste di tutor.

“Questo progetto oltre ad essere un’occasione per accrescere le competenze dei piccoli è anche un preziosa opportunità per le famiglie, che possono godere del servizio scolastico nelle due settimane che precedono l’avvio dell’anno scolastico”, conclude il vicesindaco Marica Toma.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.