Carpaneto in festa “invasa” dagli Alpini fotogallery

Più informazioni su

Una pacifica invasione di penne nere per la 67esima Festa Granda degli alpini di Piacenza a Carpaneto.

Dopo l’”anteprima” di venerdì sera con l’esibizione di coro e fanfara e la giornata di sabato con l’inaugurazione delle mostre fotografiche, di reperti storici e del cippo in memoria dei caduti, domenica mattina la festa ha vissuto il momento principale con la tradizionale sfilata (nelle foto gentilmente concesse da Valerio Marangon di Ana Piacenza) con i gruppi arrivati da tutta la provincia.

Circa 3mila le presenze in paese per l’evento clou della tre giorni provinciale. Gli alpini hanno percorso le vie del paese accompagnati dalle Fanfare della sezione di Piacenza e di quella Valtellinese insieme alla banda “La Lira” di Issime (Aosta).

Fra gli ospiti arrivati a Carpaneto diversi rappresentanti dell’Associazione a livello nazionale, fra cui il vicepresidente Lorenzo Cordiglia. La mattinata si è conclusa con la celebrazione religiosa e la cerimonia di consegna della “stecca” ai rappresentanti del Comune che ospiterà l’edizione 2019 della Festa Granda, Cortemaggiore.

Nel pomeriggio spazio al carosello delle fanfare prima dell’ammainabandiera che ha chiuso ufficialmente una manifestazione che si è distinta per l’ottima organizzazione. Appuntamento l’anno prossimo a Cortemaggiore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.