PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Contributi libri di testo e family card, le news di Informasociale

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata

Più informazioni su

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: ecco tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata.

NEWSLETTER INFORMASOCIALE – 9/2018

CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO
Fino al 23 ottobre è possibile inoltrare la domanda per contributi a rimborso della spesa per libri di testo per l’anno scolastico 2018/2019. Online sul sito internet del Comune, all’indirizzo www.comune.piacenza.it, il bando e le modalità di richiesta. Per assistenza nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi ai CAF convenzionati. Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800.955.157 o inviare una mail all’indirizzo formaz@regione.emilia-romagna.it

FAMILY CARD: AGEVOLAZIONI PER FAMIGLIE NUMEROSE
La tessera, emessa dal Comune di Piacenza, è riservata alle famiglie con almeno 4 figli conviventi. È valida dal 1 settembre 2018 al 31 agosto 2019 e dà diritto a sconti e agevolazioni economiche relative ai servizi comunali. Per ulteriori informazioni sul contributo e sulle agevolazioni economiche della Family Card, contattare lo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2018
Il Comune di Piacenza promuove il bando del Servizio Civile Universale con quattro nuovi progetti rivolti a 13 giovani dai 18 ai 28 anni. Le domande vanno presentate entro il 28 settembre. Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro. Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio Servizio Civile ai numeri 0523/492574 o 0523/492004.

AUTOBUS GRATIS, ISTRUZIONI PER L’USO: DA SETTEMBRE L’INTEGRAZIONE TARIFFARIA TRA BUS E TRENO
Al via “Mi muovo anche in città”, l’integrazione tariffaria tra treno e bus destinata ai cittadini residenti in Emilia-Romagna in possesso di un abbonamento ferroviario annuale o mensile: chi da quella data validerà l’abbonamento potrà infatti viaggiare gratuitamente sugli autobus urbani della città sia di partenza che di destinazione. Per informazioni rivolgersi alla Biglietteria Seta, presso l’Autostazione di via Colombo 3 (tel. 0523/390655).

ANDIAMO IN GITA A PIACENZA: A SETTEMBRE NUOVE INIZIATIVE PER LA TERZA ETÀ
Dopo la pausa estiva riprende l’iniziativa “Andiamo in gita a Piacenza”, visite guidate pensate per coinvolgere chi è interessato a scoprire il territorio piacentino, vedere luoghi noti o più sconosciuti, per valorizzare il nostro territorio e combattere la solitudine. Le visite sono tutte con prenotazione obbligatoria, contattando in orario mattutino l’ufficio Attività socio-ricreative (via Taverna 39, tel 0523/492724). Nel mese di settembre uscite fuori porta a Vigoleno e Bobbio e visite guidate in città al Collegio Alberoni e al Santuario di Camposanto vecchio.

“GRUPPI DI PAROLA”, INCONTRO INFORMATIVO AL CENTRO PER LE FAMIGLIE
Venerdì 21 settembre alle 17 presso il Centro per le famiglie della Galleria del Sole si terrà un incontro di presentazione di “Gruppi di parola”, servizio rivolto a bambini che stanno affrontando la separazione dei genitori. Gli incontri con bambini e genitori si terranno tutti i venerdì di ottobre dalle 17 alle 19. La partecipazione è gratuita. E’ necessario il consenso di entrambi i genitori. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0523/492648 (Giorgia Veneziani) o mandare una mail a centrofamiglie@comune.piacenza.it.

INFORMASOCIALE, DAL 1 SETTEMBRE RIAPERTURA AL SABATO MATTINA
Lo sportello InformaSociale di via Taverna 39 dal 1 settembre ha ripreso la consueta apertura settimanale al pubblico del sabato mattina, dalle 9 alle 12.30.

CENTRO PER LE FAMIGLIE, RIAPERTURA SPORTELLI DAL 3 SETTEMBRE
Gli Sportelli InformaFamiglie&Bambini del Centro per le famiglie (Galleria del Sole e Quartiere Roma) e lo Sportello Informativo di via Martiri della Resistenza, dopo la pausa estiva, hanno ripreso i tradizionali orari. Dal 3 settembre ha ripreso anche il servizio di mediazione interculturale, il servizio gratuito del Centro per le Famiglie che coinvolge operatori madrelingua araba, francese, spagnola e albanese e nasce per rispondere alle domande e orientare le famiglie straniere nella rete dei servizi. Le mediatrici saranno presenti nelle due sedi del Centro per le famiglie, il lunedì, il martedì e il venerdì dalle 9 alle 12, il mercoledì dalle 14.30 alle 17.30.

________________________________________________________________________________________________________________________________

NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

LA RACCONTERIA 
Narrazioni e laboratori gratuiti nei giardini delle frazioni cittadine a cura di Pappa&Pero :
Giovedì 13 settembre presso i giardini di Pittolo ore 17
Martedì 18 settembre presso i giardini di Roncaglia ore 17

STRADA FACENDO
I prossimi appuntamenti di “Strada facendo”, incontri tematici per genitori e futuri genitori:
– Mercoledì 12 settembre 2018, dalle ore 15 alle 17, “Manovre di disostruzione delle vie aree in età pediatrica”, gestito dalla Croce Rossa Italiana. Incontro gratuito a numero chiuso. Iscrizione obbligatoria presso lo Sportello Informafamiglie. Sede del corso Centro per le Famiglie – Galleria del Sole.

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Venerdì 14 settembre si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di dicembre 2018, a cura delle ostetriche dell’Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L’incontro è ad accesso libero e inizierà alle ore 9 presso la Galleria del Sole- Centro Civico Farnesiana. 

FESTA DI RIAPERTURA DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE 
Venerdì 21 settembre alle ore 16 presso il Centro per le Famiglie – Galleria del Sole si terrà la festa di apertura del Centro per le famiglie con attività informative e spettacoli per le famiglie e i bambini.

ITINERARIO FAMIGLIE 
Sabato 29 settembre alle ore 16,30 presso Centro per le Famiglie – Galleria del Sole si svolgerà un pomeriggio dedicato alle figure dei nonni con animazioni e laboratori a cura di Sara Dallavalle  e Andrea Roda. 

__________________________

A cura di
InformaSociale

Via Taverna, 39 – tel. 0523/492731 – fax 0523/492736
informasociale@comune.piacenza.it

Via XXIV Maggio, 28 – tel. 0523/492022 – fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it

www.comune.piacenza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.