Domenica appuntamento con il XVIII Triathlon Città di Piacenza

Domenica 9 Settembre alle ore 11:15 presso il centro Polisportivo “E.Franzanti” prenderà il via la diciottesima edizione del Triathlon Città di Piacenza. La manifestazione, a carattere nazionale, è organizzata dall’ASD CE.MS. Piacenza Triathlon con il supporto della Croce Rossa sezione provinciale ed il Patrocinio del Comune di Piacenza.

Tra i tanti volontari presenti non mancherà nemmeno una formazione di eccezione: anche i rugbisti della squadra U18 della società Lyons, che il prossimo 16 Settembre si giocheranno il barrage per poter andare nel campionato Elite nazionale, saranno presenti sui percorsi gara.

La gara di triathlon su distanza sprint vedrà circa duecento atleti provenienti da tutta Italia, affrontare i 750 metri di nuoto nella piscina olimpionica del Polisportivo, pedalare per 20 chilometri sulla corsia SUD della tangenziale della città chiusa al traffico per la gara e infine correre per 5 chilometri lungo via Motti e viale Martiri della Resistenza. Le fatiche si concluderanno sotto l’arco d’arrivo nel piazzale del centro Polisportivo.

La manifestazione organizzata dal CE.MS., grazie alla disponibilità ed alla professionalità degli Uffici Sport e Viabilità del Comune di Piacenza, offre agli atleti percorsi gara sicuri e veloci nonché un’ottima assistenza per poter gareggiare in piena sicurezza assistiti e supportati sia durante la gara che nei momenti di accoglienza e ristoro.

Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, partner principale della manifestazione sarà la Croce Rossa Italiana. Grazie ai proventi delle iscrizioni negli scorsi anni sono stati realizzati importanti progetti quali la donazione di un defibrillatore nel 2009 e la realizzazione di un’ambulanza speciale per il trasporto degli organi nel 2010. Nuovi progetti sono in cantiere e vedranno la luce con i proventi dell’edizione 2018 e di quelle precedenti.

«In questo modo il CE.MS. ha voluto legare sport e solidarietà ed è nostra intenzione proseguire su questa strada in modo che il Triathlon Città di Piacenza diventi sempre più patrimonio della nostra città»: questo il commento di Enrico Campolunghi, presidente del CE.MS. e anima dell’organizzazione.

Diversi i piacentini in gara. Una mozione particolare va senza dubbio a Tania Molinari del Piacenza Triathlon Vittorino vincitrice a Cremona il 2 settembre scorso e capace di raggiungere un grande terzo posto nel 2017 nella European Cup a Tabor in Repubblica Ceca, vestendo i colori della nazionale italiana, e salendo così per la prima volta su un podio europeo nella categoria junior.

VIABILITA’ – In occasione della manifestazione la viabilità subirà le seguenti modifiche: le strade interessate dal circuito ciclistico verranno chiuse dalle ore 10:00 alle 15:00 e sono: L.go Anguissola, la carreggiata SUD della tangenziale sud dalla progressiva chilometrica 2,5 (loc. Le Mose) fino alla progressiva chilometrica 7,5 (loc. La Verza).

Le vie interessate dal circuito podisticoverranno chiuse dalle ore 10:00 alle 15:00e sono: L.go Anguissola, via Gorra, via Motti, viale Martiri della Resistenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.