PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Andiamo in gita a Piacenza”, programma di visite guidate per la terza età

Più informazioni su

Riprende, dopo la pausa estiva, l’iniziativa “Andiamo in gita a Piacenza”, programma di visite guidate alla scoperta del territorio piacentino organizzato dall’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza e rivolto ai cittadini della terza età residenti in città, allo scopo di favorire la socializzazione e combattere la solitudine.

Le visite sono tutte con prenotazione obbligatoria, contattando in orario mattutino l’ufficio Attività socio-ricreative di via Taverna 39 (tel. 0523-492724). Le iscrizioni e il pagamento dei biglietti vanno effettuati prima della partenza.

Il primo appuntamento è quello di mercoledì 12 settembre, con la visita al castello e al borgo di Vigoleno, considerato uno dei più belli d’Italia ed esempio perfetto della dimensione abitativa medievale. La partenza è prevista alle 8.30 con bus GT dal parcheggio del Cheope, mentre il rientro sarà attorno all’ora di pranzo (costo 8,50 euro).

Lunedì 17 settembre, con ritrovo alle 9.45 e ingresso libero a offerta, sarà invece la volta della visita al santuario di Camposanto Vecchio, la chiesa posta accanto all’argine del fiume Trebbia ai margini di Borgotrebbia, con la suggestiva cripta al cui interno sono conservati femori, tibie e altre ossa combinate a ricordo del flagello della peste che sconvolse la comunità piacentina nel Seicento.

Mercoledì 19 settembre la meta sarà il Parco della Galleria Alberoni, con un itinerario che prevede la visita al giardino interno, alla Specola Astronomica e agli Osservatori meteo e sismico, oltre alla visione degli erbari e dei volumi scientifici più preziosi e importanti della biblioteca alberoniana, tra i quali il libro delle macchie solari di Galileo Galilei (il ritrovo è alle 9.15, il costo della visita è di 5 euro).

Giovedì 27 settembre, infine, toccherà a Bobbio essere scoperta con i due musei, la cattedrale, il ponte Gobbo e tanto altro ancora, senza tralasciare il laboratorio pomeridiano dedicato alle tradizioni dell’antico borgo dell’alta Valtrebbia (partenza alle 8.30 con bus GT dal parcheggio Cheope con rientro nel tardo pomeriggio, costo della visita 11 euro).

Per consentire lo svolgimento di attività di aggiornamento e formazione del personale, gli uffici delle assistenti sociali dell’area Anziani, con sede in via XXIV Maggio 26/28, resteranno eccezionalmente chiusi al pubblico mercoledì 12 e giovedì 13 settembre. Saranno nuovamente operativi, con il consueto orario, venerdì 14.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.