PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Improvvisazione teatrale, la scuola piacentina Traattori sbarca a Parma e Cremona

Improvvisazione teatrale, la scuola piacentina Traattori sbarca a Parma e Cremona

L’associazione culturale, attiva da 12 anni nell’improvvisazione teatrale a Piacenza, rafforza la scuola di improvvisazione: oltre alla storica sede di Piacenza, al Teatro Trieste 34, partono infatti nuovi corsi di improvvisazione per bambini, adolescenti e adulti anche su Parma e Cremona, con lezioni di prova aperte a tutti.

La nota stampa – Dall’apertura nel 2011 del primo corso di improvvisazione a Piacenza, i TraAttori hanno sviluppato negli anni la scuola con tecnica e metodologia, coinvolgendo staff provenienti da esperienze teatrali diverse: testo, commedia e cabaret.

Ad oggi, quasi 300 allievi si sono formati nella scuola, che apre ora nuovi corsi anche a Parma e Cremona per bambini (8-12 anni), adolescenti (13-18 anni) e adulti. Tutti i corsi prevedono una lezione di prova aperta a tutti gli allievi. Coloro che frequenteranno tutto il corso potranno esibirsi a maggio con saggi di fine anno aperti al pubblico.

L’Associazione è convinta che un corso di improvvisazione teatrale sia molto di più che un semplice momento ludico o un’attività ricreativa: senza copioni, scenografie o ambientazioni su cui fare affidamento, le tecniche di improvvisazione permettono agli allievi di imparare l’arte di costruire storie unendo la propria creatività alla capacità di mettersi sempre in gioco.

“Concepiamo l’improvvisazione come una forma teatrale che supera il divertimento puro e immediato, permettendo di sviluppare in modo divertente e naturale resilienza e capacità di adattamento. – spiega Marcello Savi, Presidente e Direttore Artistico dei TraAttori – Ai nostri corsi di improvvisazione, bambini, ragazzi e adulti possono raggiungere una crescita personale acquisendo maggiore sicurezza in sé stessi, elasticità mentale, empatia, senso dell’humour, capacità di lasciarsi andare al rischio e di accettare il fallimento in modo consapevole.”

Ecco le sedi dei nuovi corsi e le date delle lezioni di prova:

PARMA : BAMBINI, da lunedì17 settembre, 16.30-18.30; RAGAZZI, da lunedì17 settembre,14.30-16.30; ADULTI, da giovedì 11 ottobre, 21 – 23

A Parma tutti i corsi si svolgono presso Professione Danza – Via G.Botteri, 14

CREMONA : BAMBINI, da martedì 18 settembre, 16.30-18.30; RAGAZZI, da martedì 18 settembre, 14.30-16.30; ADULTI, da lunedì 8 ottobre, 21 – 23

A Cremona tutti i corsi si svolgono presso English House – Via Giuseppina 8

PIACENZA : BAMBINI, da martedì 18 settembre, 16.30-18.30 presso Baciccia – Via Padre Dionigi Carli 7; RAGAZZI, da martedì 18 settembre 14.30-16.30 presso Baciccia – Via Padre Dionigi Carli 7; RAGAZZI, da giovedì 4 ottobre, 14.30-16.30 presso Palazzo G. Nasalli – Via Serafini 12; ADULTI, da mercoledì,10 ottobre 21 – 23 presso Ostello del Teatro, Via Trento 31

Foto tratta dalla pagina Facebook dell’associazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.