PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Dopo di noi e istituti giuridici di tutela”, incontri per le famiglie a Castello e Travo

“Dopo di noi e istituti giuridici di tutela”, incontri informativi per le famiglie a Castel San Giovanni e Travo
Dopo la pausa estiva riprende il ciclo di incontri informativi per i familiari di persone disabili, promosso dalla Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi, in collaborazione con il Distretto di Ponente.

“Dopo di Noi e istituti giuridici di tutela” è l’argomento affrontato in due giornate, il 18 settembre a Castel San Giovanni dalle ore 10 alle 11 e 30 presso il Centro Culturale di via Mazzini, e il 19 settembre a Travo dalle ore 10 alle 11 e 30 presso la Sala comunale polivalente di via Anguissola. Il notaio Eloisa Alessandra Luini presenterà gli istituti giuridici che possono aiutare la famiglia a decidere serenamente per il “Dopo di Noi” a tutela della persona disabile.

Il prossimo e ultimo ciclo di incontri tratterà de “Il Monitore come prosecuzione dello sguardo genitoriale”.  La psicologa Ilaria Fontana, collaboratrice della Fondazione Pia Pozzoli, parlerà della tutela della persona disabile nell’arco della vita attraverso la figura del “monitore”, trait d’union tra famiglia d’origine e servizi.

Gli incontri si terranno il 16 ottobre a Gragnano dalle ore 10 alle 11 e 30 presso il Municipio e il 17 ottobre a Bobbio dalle ore 10 alle 11 e 30 presso la Sala Riunioni dell’Unione Montana in via Garibaldi, 48.

L’avvio di un’attività di informazione, rivolta alle famiglie, è previsto dalla legge 112 sul “Dopo di Noi” e rappresenta l’attuazione di quanto disposto in merito dal Piano Sociale e Sanitario 2017-2019.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.