PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un percorso alla ricerca della felicità con l’antropologo Monformoso

S’intitola “Come alberi che camminano” il percorso formativo sul senso della vita che l’associazione “La Ricerca” ripropone a grande richiesta con una guida d’eccezione: Paolo Giovanni Monformoso, antropologo clinico e logo-educatore particolarmente apprezzato dal pubblico piacentino.

Sono previsti quattro incontri serali – “quattro momenti per sorridere, tra sé e gli altri, guardandosi e rispecchiandosi” – a partire da lunedì 8 ottobre, alle 20 nella sede dell’associazione “la Ricerca” in Stradone Farnese 96.

“Con l’aiuto di un racconto strutturato sulla ricerca della felicità – spiegano i promotori -, l’esperto in umanizzazione, gestione dello stress e dei conflitti, oltre che autore di diversi saggi di psicopedagogia e articoli su disagio e psicopedagogia del sofferente, accompagnerà i partecipanti ad intravedere, per dirla con le sue parole “il filo rosso che nel dono da me a te lega Chrónos (il tempo astratto che scorre) con Kairós (il momento propizio, la situazione, la buona occasione)””.

Per ogni appuntamento un diverso spunto attorno alla ricerca della felicità, una traccia che caratterizza le stimolanti riflessioni di questo antropologo sulle risorse che ciascuno può ritrovare, o scoprire, in sé e negli altri, riflessioni sulla bellezza della vita, sull’importanza di ritrovare, e riscoprire, il senso della propria esistenza, e quindi la felicità, aiutati anche dal confronto con gli altri, “guardandosi e così piacersi nel reciproco rispecchiarsi e tornare a sorridere”.

Le date: 8 ottobre “Che tempo che fa: l’oggi”, 15 ottobre ” Che tempo farà: la libertà”, 5 novembre “Il tempo che ho: la responsabilità”, 12 novembre “Il ritmo del tempo: la bellezza”.

Per adesioni rivolgersi ad Anna Papagni: cell. 348/8557985, e-mail: annapapagni@laricerca.net , entro il 28 settembre. Al termine del percorso è previsto il rilascio di attestato di partecipazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.