L’arte dell’illustrazione protagonista alla Ricci Oddi con Arte in circolo

L’arte dell’illustrazione protagonista il 23 settembre alla galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi (Piacenza) con Arte in Circolo, evento organizzato dal Gruppo Giovani dell’Associazione Piacenza Musei e dall’Associazione 18-30.

Tema della manifestazione in questo caso è l’illustrazione, arte poco conosciuta ma con una storia millenaria alle spalle. A partire dalle ore 10 fino alle ore 18, il Gruppo Giovani dell’Associazione Piacenza Musei mostrerà un percorso, studiato apposta per l’occasione, dedicato alla storia dell’illustrazione; partendo dalle prime sperimentazioni su legno (la cosiddetta xilografia), arriverà al  disegno preparatorio della famosissima “Crocefissione bianca”, opera del grande Marc Chagall.

In occasione del centenario della nascita di Antonio Fontanesi saranno esposti, in via del tutto eccezionale, alcuni quaderni con le sue illustrazioni, mai mostrati finora. Per tutti coloro che seguiranno il percorso illustrativo con Piacenza Musei sarà inoltre possibile accedere in modo del tutto gratuito alla collezione della Galleria Ricci Oddi.

Nel chiostro della Galleria, invece, undici giovani artisti piacentini esporranno le loro illustrazioni; si tratta di ragazzi provenienti da differenti percorsi artistici e lavorativi ma accomunati da un’unica e grande passione: il disegno, declinato in tutte le sue forme.

Ad essi si aggiungono gli artisti di Parete, piattaforma online di promozione e diffusione di arte contemporanea. Il progetto nasce dalla volontà di creare un canale di comunicazione tra gli artisti e il pubblico, con il fine di rendere l’arte contemporanea più accessibile e fruibile, soprattutto ad un pubblico giovane. Ad arricchire ulteriormente l’occasione ci penserà Fabio Guarino, in arte Guari Art, che, come nelle due precedenti edizioni, delizierà i presenti con uno dei suoi bellissimi live painting.

Durante “arte in circolo” Foglie al vento organizza, su prenotazione, un workshop sul disegno per adulti e bambini (info a: fogliealventopc@libero.it) e a partire dalle 17 musica con dj set. Per tutta la durata della mostra sarà attivo, in uno spazio appositamente adibito all’interno del giardino della Galleria Ricci Oddi, un servizio di ristoro con la possibilità di acquistare cibi e bevande. Chiusura dell’evento alle ore 20.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.