PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Merenda d’autunno in piazza con Campagna Amica. Coldiretti presenta il Portale del socio foto

Più informazioni su

E’ on line il Portale del Socio Coldiretti che rivoluziona il lavoro nelle aziende agricole, elimina le carte e facilita la vita d’impresa, in modo semplice e accessibile a tutti.

Dal Quaderno di Campagna digitale alla fatturazione elettronica, il Portale del Socio mette a disposizione degli agricoltori uno strumento digitale innovativo che anticipa i nuovi orientamenti in materia di gestione aziendale con il vantaggio di essere perfettamente integrato con il sistema Coldiretti.

Coldiretti Piacenza ha avviato la formazione del personale e a breve verranno organizzati incontri sul territorio per spiegare l’utilizzo del portale a tutti gli associati.

Registrarsi al Portale del Socio Coldiretti è facile e gratuito. Basta andare su internet e digitare l’indirizzo https://socio.coldiretti.it. Cliccando su “registrati” bisognerà inserire il numero di Socio Coldiretti che si trova sulla tessera (il numero di socio e non quello di tessera, ndr), la partita Iva o il codice fiscale e un indirizzo mail.

Con il Portale del Socio sarà disponibile il Quaderno di Campagna digitale che permette di registrare i trattamenti direttamente in campo da smartphone e tablet oppure da pc e di gestire il piano colturale, il magazzino degli agrofarmaci, i trattamenti, i diserbi, le fertilizzazioni (con controlli automatici e completi in tempo reale rispetto alle etichette e ai disciplinari) e tutte le lavorazioni, l’irrigazione, le macchine e molto altro.

Ma il Quaderno di Campagna digitale rende più semplice anche la domanda Pac e riduce il rischio di sanzioni e tagli ai premi comunitari. Inoltre mette a disposizione strumenti in grado di gestire la produzione bio, i piani di fertilizzazione, la cartografia, le etichette e tutto ciò che è legato, in generale, alla produzione e alla normativa vigente.

Sul Portale c’è anche il Digit – Fatturazione digitale che offre la gestione digitalizzata delle fatture e dell’intero ciclo attivo della contabilità d’impresa grazie a un programma avanzato che consente di monitorare prodotti, listini, clienti e fornitori, direttamente da pc, tablet o smartphone. Inoltre, l’azienda avrà a disposizione fino a 200 fatture elettroniche (B2B). Grazie al collegamento integrato con Impresa Verde le fatture giungeranno automaticamente agli uffici Coldiretti, evitando file e facendo guadagnare tempo per l’attività aziendale.

L’agenda on line gratuita e personalizzabile ti avvisa delle scadenze d’impresa mentre nella sezione Notizie hai in anteprima news e approfondimenti su normative e mercati. Il sito contiene anche informazioni sui bandi del Piano di sviluppo rurale (Psr) della tua regione, notizie, il meteo del territorio, convenzioni riservate ai soci e molto altro. E ulteriori servizi sono in arrivo.

“Con il Portale del Socio Coldiretti anticipa il futuro, dando una risposta alle esigenze manifestate dalle nostre imprese sul fronte della semplificazione, della qualità dei servizi e dell’utilizzo di nuove tecnologie informative – spiega il presidente di Coldiretti Piacenza, Marco Crotti-. Uno strumento che facilita il lavoro in azienda ma consente anche un contatto quotidiano con gli uffici Coldiretti favorendo una consulenza sempre più mirata e puntuale”.

CAMPAGNA AMICA: IN PIAZZA DUOMO I BAMBINI ALLA SCOPERTA DELL’UVA – E intanto questa mattina – venerdì 28 settembre – Coldiretti Piacenza ha fatto tappa in piazza Duomo, dove il tradizionale mercato contadino bisettimanale di Campagna Amica ha ospitato l’evento “Scopri di che uva si tratta” con i bambini della scuola d’infanzia cittadina “Gianelline”, guidati dalle insegnanti e dalla responsabile di Campagna Amica Cinzia Pastorelli, affiancata dalle colleghe Elena Malacalza e Lara Sartori.

L’azienda agricola “Barbuti” di Lugagnano ha offerto le varietà di uva, presentate ai piccoli.

L’iniziativa è proseguita con un percorso all’interno del mercato grazie alla collaborazione dei produttori di Campagna Amica, che hanno illustrato le tipicità del territorio e con la merenda “Campagna Amica” a base di prodotti delle aziende agricole e della “Gelateria del Duomo”.

L’INTERVISTA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.