PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nè tortelli, nè pisarei: il miglior ristorante di Piacenza (secondo Tripadvisor) fa gli hamburger

Più informazioni su

Né tortelli, pisarei o salumi: il miglior ristorante di Piacenza è un hamburgeria in centro città. Almeno secondo il portale Tripadvisor, che nella classifica della nostra città (8 settembre) vede al primo posto – su 376 locali recensiti – il “Walker Burger” di via Illica, che, come facilmente intuibile dal nome, propone hamburger di tutti i tipi.

LA CLASSIFICA

Probabilmente una sorpresa per tanti piacentini legati alle nostre tradizioni enogastronomiche e, possiamo immaginare, anche per qualche turista che – come spesso accade – si affida alle recensioni degli utenti pubblicate sul noto sito per effettuare la propria scelta.

Curiosità nell’era di internet e di un sistema che fa della partecipazione attiva di una community il suo punto di forza: se Piacenza non è certamente la sola città ad avere al vertice di questa particolare graduatoria un locale non propriamente tipico, va anche detto che nella top ten sono diversi i ristoranti che propongono nel menu le nostre specialità.

TRIPADVISOR, COME FUNZIONA – La classifica di popolarità dei ristoranti – categoria nella quale su Tripadvisor vengono spesso fatte confluire anche attività come bar, piadinerie, pub e birrerie – di un determinato territorio è stilata, è bene precisarlo, da un algoritmo all’interno dell’applicazione basato su “qualità, attualità e quantità delle recensioni che una struttura riceve dagli utenti, nonché la coerenza di tali recensioni nel tempo”.

Se, spiega lo stesso sito, le recensioni recenti sono più importanti rispetto a quelle più datate, il solo fatto di avere più recensioni non significa che una struttura occuperà la posizione più alta rispetto alla concorrenza: “ad esempio, una struttura con 1.000 recensioni non occuperà necessariamente una posizione più alta rispetto a una con 500 recensioni ricevute mediamente nello stesso periodo di tempo. Questo perché entrambe le strutture dispongono di un numero di recensioni sufficiente che permette di determinare con una certa affidabilità il tipo di esperienza che offre ai viaggiatori”.

Ovviamente parlando di recensioni si entra nel campo della soggettività: se infatti è molto semplice iscriversi al portale lo è altrettanto dare giudizi, molto spesso puramente personali nei confronti dei locali e del cibo che offrono. Usare i “filtri” a disposizione per affinare le proprie ricerche, valutare e scremare commenti e recensioni possono essere consigli (di buonsenso) in grado di evitare spiacevoli sorprese o per non ritrovarsi sul tavolo piatti completamente differenti dalle aspettative.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.