Raccolta rifiuti, da ottobre a Carpaneto debutta la tariffazione puntuale

Novità in vista sul fronte ambientale a Carpaneto (Piacenza): da ottobre partirà il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti con tariffazione puntuale, che permetterà di addebitare i costi a seconda dei quantitativi di rifiuto indifferenziato che verrà conferito al servizio di raccolta.

L’obiettivo, definito da Atersir e Amministrazione Comunale e implementato da Iren, è quello di “rendere capillare la raccolta differenziata domiciliare ed intercettare così sempre più materiale che, attraverso i corretti processi di riciclo, può essere trasformato e riutilizzato”.

Da qui – viene spiegato – la necessità di applicare una tariffazione puntuale al rifiuto indifferenziato prodotto, per il quale verranno conteggiate le vuotature effettuate. Se supereranno quelle previste, verranno addebitati costi aggiuntivi; se invece saranno inferiori a quelle preventivate, vi sarà una riduzione corrispondente.

Per dare avvio a questo progetto sarà attivata la distribuzione di contenitori singoli a tutti i nuclei familiari. I contenitori adibiti alla raccolta del rifiuto indifferenziato verranno dotati di un codice a barre che consentirà agli operatori ecologici di registrare tutte le vuotature che saranno realizzate nell’arco dell’anno.

Ogni famiglia riceverà la visita degli informatori Iren (riconoscibili dalla pettorina gialla e dal tesserino) che illustreranno i dettagli del nuovo metodo di raccolta. In questa occasione verrà consegnato il materiale informativo (ecocalendario e opuscolo) e sarà consegnata anche una prima dotazione di sacchetti biodegradabili per la raccolta del rifiuto organico.

I contenitori per la nuova raccolta differenziata potranno essere inoltre ritirati presso il Punto informativo presso l’ufficio a piano terra del Comune di Carpaneto, piazza XX Settembre, 1. Il Punto informativo sarà attivo da mercoledì 17 ottobre a sabato 3 novembre e sarà aperto il mercoledì dalle 9 alle 13, il giovedì dalle 14 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13. Il primo giorno di raccolta effettuato con il nuovo sistema sarà lunedì 22 ottobre 2018.

INCONTRI PUBBLICI – Per approfondire e discutere con la cittadinanza il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, sono stati organizzati due incontri pubblici mercoledì 19 settembre alle ore 18 presso il Salone Parrocchiale di Travazzano, e alle ore 21 presso la Sala Bot del Comune di Carpaneto Piacentino.

A disposizione dei cittadini, inoltre, ci sarà il NUMERO VERDE 800 – 212607 al quale ci si potrà rivolgere per avere tutte le informazioni che potessero occorrere. Altre informazioni sul sito internet www.irenambiente.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.