Rifiuti speciali, Cna: “Inserire sospensione Sistri nel primo provvedimento utile”

Più informazioni su

C’è molta preoccupazione in casa CNA per l’assenza della proroga Sistri nel Decreto Milleproroghe, che avanza verso l’approvazione finale. “Un’assenza – afferma l’associazione – che aggraverà la situazione delle imprese nella gestione dei rifiuti speciali, aggiungendo ulteriori problemi dal prossimo primo gennaio, quando il Sistri – il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, nato alcuni anni fa per iniziativa del Ministero dell’Ambiente – diventerà, se non si interviene con una proroga, operativo e verrà meno il sistema attualmente in vigore”.

“Le proroghe degli ultimi anni non erano certo la soluzione ideale . precisano il Direttore di CNA Piacenza, Enrica Gambazza i il Presidente provinciale Giovanni Rivaroli – poiché tenevano in vita fittiziamente il Sistri, un sistema che si è dimostrato dannoso e che è costato alle imprese circa 200 milioni, che con le spese indirette lievitano fino al miliardo di euro, senza contare i numerosi problemi e tutte le complicazioni operative. Una soluzione non ottimale nemmeno per l’ambiente, poiché il Sistri può portare alla paralisi del sistema di gestione dei rifiuti”.

“Il Decreto Milleproroghe era il canale più adatto per affrontare, anche quest’anno, la scadenza del 31 dicembre con la consueta proroga, consentendo alle imprese di continuare ad utilizzare il sistema cartaceo per il rispetto degli adempimenti ambientali. Ma così non è stato. Le imprese, però, non possono continuare a pagare per le inefficienze politiche e burocratiche. La sospensione del Sistri va inserita nel primo provvedimento utile, per concentrarsi nel contempo a trovare una soluzione seria e definitiva a questo annoso problema”.

“La CNA chiede per questo la realizzazione, in collaborazione con le associazioni imprenditoriali che in questi anni hanno combattuto questo fallimentare sistema di tracciabilità, di un modello che consenta di tracciare i rifiuti in maniera semplice ed efficace, che garantisca sicurezza e rispetto dell’ambiente e che non crei ulteriori e inutili adempimenti burocratici alle imprese”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.