PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rugby, Lyons in ritiro a Ferriere per preparare la nuova stagione foto

Nello scorso fine settimana, dalla mattina di venerdì 31 agosto al pomeriggio di domenica 2 settembre, gli atleti della prima squadra della Sitav Rugby Lyons si sono trasferiti nella località piacentina di Ferriere per svolgere l’importante ritiro prestagionale, con l’obiettivo di affinare l’intesa tra i ragazzi dentro e fuori dal campo, oltre che ovviamente a studiare nuove strutture e tattiche di gioco con gli allenatori Emanuele Solari e Davide Baracchi in vista della prossima stagione di Serie A, al via tra un mese, e le prime amichevoli preparatorie, previste per il mese di settembre.

“Sono molto soddisfatto di questi due giorni di lavoro – ha dichiarato Emanuele Solari, Head Coach della prima squadra – e dallo spirito mostrato dai ragazzi: tutti sono stati molto disponibili e vogliosi di imparare, mettendo in campo grande intensità e attenzione mentale, non sempre facile da ottenere in questi contesti.

Abbiamo lavorato insistendo su alcune fasi di gioco dove io e Davide Baracchi riteniamo che la squadra abbia mostrato lacune nella scorsa stagione, con l’obiettivo di sviluppare al massimo il già ottimo materiale umano che abbiamo a disposizione.

In qualità di capo allenatore ringrazio la comunità di Ferriere che ci ha ospitati e chi ci ha fatto sentire a casa, e alcuni membri del nostro staff come i fisioterapisti Federica e Nicolò, che sono stati con noi tutto il weekend, e il dirigente Antonio Ferrari, instancabile e preziosissimo per l’organizzazione di questi tre giorni.”

Oltre al lavoro sul campo gli atleti hanno potuto usufruire (nonostante il meteo non sempre generoso) degli svaghi offerti dalla nuova struttura del “Ferriere Sport Camp”, fiore all’occhiello della località delle colline piacentine.

A salutare la squadra nella giornata di domenica è venuto anche il sindaco di Ferriere Giovanni Malchiodi, a cui per ringraziamento alla comunità è stata donata una maglia da gioco ufficiale della Sitav Rugby Lyons: “Innanzi tutto ringrazio la società Rugby Lyons per aver scelto la nostra località come sede del ritiro: per noi è un grande vanto ospitare un’eccellenza dello sport piacentino che gioca in un campionato importante come la Serie A di rugby, e spero che questa collaborazione prosegua in futuro.

Abbiamo già pianificato lavori per migliorare il nostro centro sportivo e rendere la nostra località sempre più attrattiva: puntiamo a diventare una zona di riferimento per le squadre professionistiche sia della provincia che delle zone limitrofe sfruttando le bellezze naturali del nostro territorio.”

Il prossimo appuntamento per la prima squadra sarà sabato 8 settembre per la prima uscita in amichevole contro il Giacobazzi Modena, alle ore 16 presso la sede di via Rigolli.

Nelle foto il sindaco di Ferriere, Giovanni Malchiodi con i Rugby Lyons (nota stampa)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.