PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sabato visita guidata in bicicletta alla scoperta dei luoghi sacri di Piacenza

Il gruppo Giovani dell’Associazione Piacenza Musei organizza, sabato 15 settembre, “Pedalando sulle orme di Scalabrini”, una visita guidata, in sella alle proprie biciclette, che farà conoscere ai partecipanti la figura del Beato Giovanni Scalabrini e alcuni luoghi di Piacenza raramente aperti al pubblico.

Realizzata in collaborazione con Ciclofficina Velolento, si tratta di un evento per scoprire posti poco conosciuti della nostra città, ma ricchi di storia e cultura.

Di seguito il programma della manifestazione diffuso dagli organizzatori:

14.30 – Ritrovo in Piazza Duomo. Visita all’interno della Cattedrale per ammirare la salma di Giovanni Scalabrini, deposta all’interno dell’urna.

15.00 – Tappa alla Casa dei Missionari Scalabriniani in Via Torta, 14. La Pinacoteca, solitamente non visitabile, contiene quadri di Nazzareno Sidoli e un probabile Guercino. Ad accompagnare i partecipanti nella visita sarà Padre Stelio Fongaro, apprezzato studioso ed umanista della comunità scalabriniana.

16.00 – Visita del Seminario Vescovile in via Scalabrini, 65/67. I partecipanti verranno intrattenuti da una guida messa a disposizione dal Seminario e potranno ammirare spazi solitamente chiusi al pubblico, ma anche quadri di Carlo Maria Viganoni e Bernardino Pollinari.

17.15 Arrivo in Piazza Sant’Antonino e visita alla Basilica, accompagnati da un volontario dell’associazione.

17.45 fine del percorso.

Per chi lo desidera sarà possibile visitare uno solo degli ambienti del percorso; basterà trovarsi nel luogo prescelto all’ora stabilita dal programma.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.