PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Salumi dai marchi contraffatti, sequestri anche a Piacenza

Più informazioni su

Salumi contraffatti: sequestri a Parma, Reggio Emilia e Piacenza dei carabinieri per la Tutela Agroalimentare.

I carabinieri hanno tolto dal mercato oltre 4 tonnellate di prodotti. Blitz anche a Bari e a Caserta per mozzarelle di bufala illecitamente etichettate come Dop. Salumi e mozzarella di bufala a marchi Dop e Igp ma che in realtà non potevano avere questa denominazione.

È quanto hanno scoperto i reparti dei carabinieri per la Tutela Agroalimentare (Re.T.A.) di Parma e Salerno, nell’ambito dei controlli finalizzati al contrasto delle irregolarità diffuse nel comparto delle produzioni agroalimentari ad indicazione geografica. Oltre 4 tonnellate di materiale e prodotti sequestrati da Parma a Bari.

Fra le province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza sono stati sequestrati 10 prosciutti crudi, 388 confezioni di prosciutto cotto e culaccia intera, 84 pezzi di lardo, 6 coppe stagionate ma anche 1.431 espositori, 293 cataloghi pubblicitari, 14.250 buste per il confezionamento e 1.961 etichette che promuovevano prodotti Dop e Igp ma che tali non erano.

I carabinieri del nucleo di Parma hanno poi scoperto un’azienda del parmense che aveva acquistato 330 chili di coppa poi messa in commercio in modo contraffatto come prodotto ad indicazione geografica protetta.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.