Fa sempre più caldo, in 18 anni a Piacenza + 1,3 gradi

Il riscaldamento globale comincia a diventare un problema? Se ne parla in maniera discontinua. Quando la siccità fa danni – come è capitato l’anno scorso – oppure quando le temperature non seguono più il corso delle stagioni. In questi giorni di piena estate alla fine di settembre, l’argomento è di più facile presa sull’opinione pubblica.

A Piacenza dal 2000 ad oggi la temperatura media è cresciuta di 1,3 gradi, al settantacinquesimo posto su 558 città europee. A rivelarlo è un’indagine realizzata dall’European Data Journalism Network (EDJNet), una piattaforma di giornalismo investigativo che riunisce 19 media europei. Il record di cittadina in media più calda negli ultimi diciotto anni in Italia va a Belluno, diciottesima su 558 cittadine europee, con +2 gradi.

Dalla Finlandia al Portogallo, l’Europa è sempre più bollente. Lo scettro per l’aumento della temperatura più alto nel Ventunesimo secolo tra le città con oltre 500mila abitanti va alla spagnola Malaga, il cui termometro segna +1,5 gradi. Tra le grandi città, si posizionano a metà classifica Roma (30esima con +1 gradi) e Torino (42esima, +0,9 gradi).

“L’Europa si sta riscaldando da più di un secolo, lentamente, ma costantemente”, scrivono i media di EDJNet (tra cui, Spiegel Online, Internazionale e Gazeta Wyborcza), ricordando che l’obiettivo stabilito dall’accordo di Parigi è di contenere l’aumento della temperatura a 1,5 gradi.

“Nessun paese e nessuna città – sottolineano – è al sicuro dalle temperature in aumento e dal suo impatto, solo una piccola minoranza sembra avere sviluppato strategie di adattamento per le conseguenze”. Meno sensibili al cambiamento climatico risultano Napoli (51esima, +0,7 gradi) e Palermo (54esima, +0,6 gradi), che fanno compagnia nelle ultime posizioni a un raggruppamento di città britanniche, da Edimburgo (ultima con +0,4 gradi) a Manchester (53esima, +0,7 gradi).

Allargando la prospettiva alle città più piccole, è il termometro di Kiruna, una cittadina mineraria della Svezia, ad aver fatto segnare una temperatura media più alta dal Duemila a oggi, di 3,4 gradi superiore a quella del secolo precedente. Quasi immutata invece la temperatura a Ponta Delgada, in Portogallo, che chiude la classifica con +0,1 gradi. In Italia, oltre Belluno, anche Piombino è sopra al target di 1,5 gradi (+1,7), mentre le meno colpite dal cambiamento climatico sono Cagliari, Gela e Siracusa, con +0,3 gradi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.