Spettacoli, laboratori, progetti per le scuole: ricca la nuova stagione del Trieste 34

Il Teatro Trieste 34 di Piacenza presenta la sua nona stagione teatrale, per l’anno 2018/2019: un cartellone di spettacoli dal vivo, attività di laboratori e stage, ospitalità, progetti didattici per le scuole, centro estivo per scuole materne e infanzia.

Gli spettacoli dal vivo, selezionati tramite apposito bando dallo staff del Teatro, sono 33 e mescolano compagnie locali a compagnie nazionali ed internazionali.

DIETRO IL NASO ROSSO – Dietro il Naso Rosso è una rassegna di teatro clown contemporaneo, visual comedy. In cartellone 3 spettacoli di artisti provenienti dall’Italia e dall’Europa. L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico ad una forma di teatro ancora poco conosciuta nel nostro territorio ma che, a livello internazionale, riscuote sempre un grande apprezzamento da parte del pubblico.

Chi pensa al clown pensa, spesso, al circo ma ancora in pochi conoscono l’evoluzione di questa figura. Oggi si parla di NOUVEAU CLOWN per definire l’attore comico che parte dallo studio del teatro fisico, della commedia dell’arte, del mimo ed arriva ad esprimersi con un linguaggio comico universale per poter divertire il pubblico a 360°.

Calendario spettacoli

1 dicembre ore 21,00
Mimes – The Three Dots Company

19 gennaio ore 21,00
Rosa – Teatro C’art Comic Education

1- 2 marzo ore 21,00
La vita è breve – Valentino Rossi / Alice Daffonchio

INSINCRONIARassegna di danza moderna organizzata da Piacenza Kultur Dom con la direzione artistica di Claudia Passaro della Compagnia Incongruo Rapportarsi e Ottavia Marenghi della scuola di danza Petit pas. Tre gli spettacoli previsti con compagnie “emergenti” di danza contemporanea a cui va aggiunta la Serata di Gala con le scuole di danza locali. Oltre agli spettacoli sono previsti tre stage condotti da danzatori delle compagnie invitate in cartellone.

In ogni serata è prevista la possibilità di presentare un “corto” di danza contemporanea da parte dei gruppi piacentini, selezionati tra le varie proposte artistiche, come momento di apertura dello spettacolo. Nel fine settimana del 29 30 e 31 marzo Insincronia introduce un nuovo progetto, un week end di stage e approfondimenti dedicati alla danza contemporanea

Calendario spettacoli e stage

20 ottobre
workshop ore 16,00 – 17,30 presso Ostello del Teatro
spettacolo ore 21,00
Ekstase – Blak Soulz

24 novembre
workshop ore 16,00 – 17,30 presso Ostello del Teatro
spettacolo ore 21,00
On attendant…..piccolo Godot da camera – Iuvenis Danza

15 dicembre
workshop ore 16,00 – 17,30 presso Ostello del Teatro
spettacolo ore 21,00
The Experiment / Take a Cube – Compagnia Mag

29 – 30 marzo
Ostello del Teatro- Via Trento 29
Insincronia Week
stage laboratori e tutto quello che riguarda la danza

31 marzo ore 17,00
Cinema Teatro President / Teatro Municipale
Galà Insincronia

LE VOCI DELLA LUNALa rassegna prevede di mettere in cartellone 9 spettacoli realizzati da compagnie teatrali provenienti dal territorio nazionale. La rassegna inizierà nel mese di Ottobre con lo spettacolo della compagnia Eccentrici Dadarò e terminerà nel mese di Marzo con spettacoli a cadenza mensile.

Calendario spettacoli

13 ottobre ore 21,00
Nina – Eccentrici Dadarò

10 novembre ore 21,00
Rosso Malpelo – Pino L’Abbadessa

17 novembre ore 21,00
La Nebbiosa – Teatro Linguaggi Creativi

22 23 25 26 gennaio ore 21,00
# Sciopero – PKD / Filippo Arcelloni

16 febbraio ore 21,00
Deuteronomio pentateuco #5 – La Confraternita del Chianti

16 marzo ore 21,00
La Buona Luna – PKD progetto attore per una notte

KIDS TEATROKids Teatro è una rassegna teatrale per ragazzi dedicata alle scuole della città di Piacenza, Nei 6 gli spettacoli che verranno proposti alle scuole Si parlerà di temi attuali trattati con grande ironia e leggerezza. Al termine dello spettacolo un momento di confronto e discussione con gli autori e attori che i ragazzi hanno visto in scena.

Calendario spettacoli

21 gennaio – Colazione Merenda Pranzo Cena – la corretta alimentazione

22 gennaio – La Scuola dei lupi cattivi – fantasia

23 gennaio – Rifiuti a Manovella – riciclaggio dei rifiuti

24 gennaio – Il Re dei Leprotti – il rispetto delle regole

25 gennaio – I Racconti di Zio Colombino – fantasia

DOMENICA DEI PICCOLIDomenica dei Piccoli con 6 spettacoli per l’infanzia, la domenica pomeriggio. I bambini e gli adulti potranno assistere ad uno spettacolo della durata di un ora circa, realizzati da alcune tra le migliori compagnie teatrali nazionali e locali.

Calendario spettacoli

28 ottobre ore 16,30
Rifiuti a Manovella – PKD / Filippo Arcelloni

18 novembre ore 16,30
Non ti vedo, non mi vedi – Faber Teater

2 dicembre ore 16,30
La montagna dei sette vetri – CompagniaTecnologia Filosofica

20 gennaio ore 16,30
La Scuola dei lupi cattivi – PKD / Filippo Arcelloni

17 febbraio ore 16,30
Valentina vuole, piccola narrazione per attrici e pupazzi– progetto g.g.

10 marzo ore 16,30
Pappa Pero – Ass. Le Valigie

GOLDEN NIGHT(s)Un fumoso night club , una ribalta accesa, un bicchiere ricolmo. Il Teatro Trieste 34 apre il sipario sul circo dei sensi, complice Golden Din Din, nel ruolo di “maitresse”, che svela i segreti dell’erotismo attraverso il canto e il gioco del teatro. Uno Show ricco e visionario, raccontando la sessualità, esplorando il “sentire” e il “piacere” con ironia e seduzione.

3 novembre ore 21,00
Golden

12 gennaio ore 21,00
Golden

23 febbraio – ore 21,00
Golden

23 marzo ore 21,00
Golden

11 maggio ore 21,00
Golden

TEATRO A KM ØTeatro a KM Ø è un progetto artistico che si basa sul pensiero di “condivisione di rischio” e di “compartecipazione” artistica tra il Teatro Trieste 34 e la controparte “artistica”. Una rapida selezione di progetti artistici (spettacoli teatrali, danza, musica, performance…), un calendario di 8 possibili appuntamenti dal mese di Marzo al mese di Giugno 2019 un patto di collaborazione e scambio.  Ai progetti partecipanti in uso gratuito lo spazio teatrale con impianto audio e luci, la competenza organizzativa dello staff per la promozione stampa della serata e a spettacolo terminato una suddivisione dell’incasso maturato.

Con Teatro a KM Ø il Teatro Trieste 34 pensa di offrire uno stimolo e una possibilità a chi vuole crescere artisticamente e mettere alla prova la propria “arte”, il proprio essere artista in una città come Piacenza dove gli spazi culturali organizzati e attrezzati disponibili sono pochi o a costi elevati. Con la certezza di una data, di una replica di una possibilità di mettersi di fronte al pubblico e sperimentare cresce la voglia di costruire e di crescere.

Calendario spettacoli in via di definizione

Non solo TEATRO – Oltre agli spettacoli della stagione tetrale il Teatro Trieste 34 organizza altre attività a integrazione del programma teatrale 2018/2019, laboratori per le scuole della città e della provincia, progetti di prevenzione per adolescenti:

POFIl progetto prevede tre attività gratuite per le scuole della città di Piacenza e della Provincia di Piacenza interessate

Ascolto leggo respiro imparoLaboratorio per allievi delle scuole pubbliche e private, dedicato alla voce, al suo corretto uso e alla voce scenica, n.20 ore

Calendario
12 13 14 15 16 19 20 21 22 23 Novembre dalle ore 9,00 alle ore 10,00 e dalle ore 10,00 alle ore 11,00

Apprendista Regista Stage di tecniche di messa in scena teatrale per gli insegnanti delle scuole pubbliche e private, durata 10 ore

Calendario
da Giovedì 17 gennaio 2019 a Giovedì 14 marzo 2019 dalle ore 20 alle ore 21,00

Materia di Studio Teatro – Tessera gratuita per i docenti delle scuole pubbliche e private che potranno assistere gratuitamente agli spettacoli della stagione 2018/2019 del Teatro Trieste 34

Stage di tecniche teatrali

La Narrazione – Stage con Filippo Arcelloni sulle tecnica della narrazione teatrale
Calendario
25 26 novembre

Al centro della scena – Stage con Filippo Arcelloni sulle tecnica di lavoro dell’attore e la presenza in scena
Calendario
9 10 febbraio

Laboratorio Dizione – Fabrizio Croci
Calendario
3 10 17 24 Novembre

Laboratorio di Portamento – Stella Piazza
Calendario
10 11 Novembre

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.