Torna all’antico splendore il “tempietto” dei Giardini Margherita foto

Torna all’antico splendore il “tempietto” dei Giardini Margherita a Piacenza.

Si è concluso in questi giorni l’intervento di ripristino e di restauro del manufatto, posto in sommità della collinetta che domina i Margherita.

Da tempo il tempietto, che fino a qualche anno fa ospitava il busto di Giuseppe Mazzini, versava in uno stato di degrado, coperto di scritte e con lo spiazzo antistante spesso coperto da spazzatura.

Il Comune di Piacenza, dopo aver chiesto tutte le autorizzazioni necessarie alla Soprintendenza, ha proceduto alla pulitura dell’area interessata e della costruzione stessa, intervento curato dall’architetto Roberto Cabrini, in forze all’ufficio manutenzione di palazzo Mercanti.

I lavori di restauro devono ancora essere completati in alcune finiture, anche se l’opera arriva in concomitanza con i Polis Days, che animeranno nel weekend i Giardini Margherita.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.