PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Trading online in crescita, ma attenzione ai rischi dell’investire in borsa

Più informazioni su

Mai come in questo momento storico il trading online è diventata un’attività alla portata di tutti. Ad oggi chiunque disponga di una connessione internet, di un computer o tablet e di un capitale da investire può farlo in completa indipendenza, avvalendosi degli stessi mezzi che un tempo erano riservati solo ai professionisti del settore.

Ma perché si dice giocare in borsa? Il termine “giocare” non si addice molto bene alla serietà e l’importanza di un’attività come quella svolta sui mercati finanziari. Parlare di gioco può portare chi si interessa al settore a sottovalutare quello che si fa con il trading online.

In realtà come ci rivelano anche gli specialisti di tradingonlinebroker.com, si tratta di un’attività molto seria perché comporta l’investimento in strumenti finanziari che in borsa sono principalmente azioni e indici. Oggi le piattaforme di trading che permettono di giocare in borsa online offrono la possibilità di investire anche in tutt’altri tipi di strumenti finanziari come le materie prime e il Forex, ma ormai non mancano nemmeno le criptovalute.

Trading online in azioni

Per capire come si gioca in borsa basterà parlare proprio delle azioni. Per procedere alla spiegazione può venire in aiuto un semplice esempio. Le azioni rappresentano la più piccola unità di valore di un’azienda, sono lo strumento attraverso il quale si viene “quotati in borsa”.

Un’azienda può essere quotata per un numero indefinito di azioni, ma diciamo che l’azienda X ne possieda 1000. Chi desidera diventare azionista ne può acquistare quante ne desidera e facendolo diventa a tutti gli effetti un azionista. Le azioni si acquistano proprio in borsa.

Una azione ha un valore che dipende dal mercato e dalle condizioni dell’azienda che le emette. Per le aziende le azioni sono un modo per ottenere investimenti dall’esterno. Chi compra azioni diventando azionista è un investitore a tutti gli effetti perché il denaro “prestato” all’azienda deve rendere un “dividendo” ovvero un profitto per l’azionista stesso.

Giocare in borsa in rete

Tutte le attività di compravendita di azioni, oggi possono essere eseguite in rete. L’innovazione tecnologica permette alle persone, iscrivendosi ad alcuni siti e servizi, di poter comprare e vendere prodotti finanziari nella comodità delle proprie mura domestiche oppure in mobilità grazie alle applicazioni disponibili per smartphone e tablet.

In rete si hanno a disposizione delle piattaforme di trading online specializzate per permettere di consultare il prezzo e l’andamento di mercato dei più disparati beni finanziari. Grazie a queste piattaforme si possono inviare ordini di acquisto o vendita che, se ben piazzati, possono portare a profitti da farsi accreditare direttamente sul proprio conto corrente.

Giocare in borsa è diventata in questo modo un’attività smart e aperta a tutti. In questo momento chiunque può iscriversi e cominciare a fare negoziazioni anche sulle azioni delle principali aziende esistenti come ad esempio la Apple, la Samsung o Microsoft e per gli amanti dei social c’è anche la possibilità di investire direttamente in Facebook.

I guadagni degli investitori dipendono direttamente dal numero di azioni acquistato e dalle performance delle stesse sul mercato. Giocando in borsa online grazie a particolari meccanismi finanziari è possibile guadagnare sia quando il mercato è in ascesa, sia quando è in discesa.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.