Un anno dal Ceta:”Soffrono anche vini piacentini e Grana Padano”

Calano del 3% le bottiglie di vino made in Italy esportate in Canada nel primo semestre del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e frenano in quantità le vendite di Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti in occasione del primo anniversario dell’entrata in vigore in via provvisoria dell’accordo di libero scambio tra Unione Europea e Canada denominato “Ceta”, sulla base dei dati Istat relativi al commercio estero.

Con il Ceta – sostiene Coldiretti – si è verificata una brusca inversione di tendenza, sia in quantità che in valore, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando le bottiglie esportate erano aumentate di ben il 14%.

Il vino è il prodotto agroalimentare italiano più venduto nel Paese nordamericano dove rappresenta quasi il 40% del valore totale dell’export. L’accordo di libero scambio con il Canada (Ceta) non protegge dalle imitazioni dall’Amarone all’Ortrugo dei Colli Piacentini insieme a molti altri vini e non prevede nessun limite per i wine kit che promettono di produrre in poche settimane le etichette più prestigiose dei vini italiani, dal Chianti al Valpolicella, dal Barolo al Verdicchio che il Canada produce ed esporta in grandi quantità in tutto il mondo.

L’intesa raggiunta con il Canada, sebbene abbia mantenuto l’accordo siglato nel 2003, non ha previsto l’aggiornamento dell’elenco con le denominazioni nate successivamente. E pertanto non trovano al momento tutela importanti vini, quali i piacentini Gutturnio e Ortrugo.

La mancata protezione delle denominazioni di vino italiane nei diversi Paesi non solo rischia di favorire l’usurpazione da parte dei produttori locali ma favorisce anche l’arrivo su quei mercati di prodotti di imitazione realizzati altrove. Ma soffrono anche i formaggi con le vendite di Parmigiano e Grana in Canada che nel primo semestre del 2018 hanno visto dimezzare la crescita (+7%) rispetto allo stesso periodo del 2017, quando erano aumentate del 13% in quantità.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – Venerdì mattina 28 settembre Coldiretti Piacenza sarà protagonista in piazza Duomo, dove il tradizionale mercato contadino bisettimanale di Campagna Amica farà da cornice all’evento “Scopri di che uva si tratta” dedicata ai bambini della scuola d’infanzia cittadina “Gianelline”. L’iniziativa avrà inizio alle 10 e si concluderà con la merenda “Campagna Amica” a base di prodotti delle aziende agricole e della “Gelateria del Duomo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.