Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

Welcome Day “Concrete opportunità di lavoro per i nostri studenti” foto

Welcome Day, all’università Cattolica di Piacenza, per le matricole della laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza parteciperanno al Welcome day.

L’evento ha visto il saluto del prof. Antonio Chizzoniti, Presidente del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, docente di diritto canonico e direttore del dipartimento di scienze giuridiche, alle matricole della Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, Facoltà di Economia e Giurisprudenza.

Gli iscritti al corso di laurea sono in tutto 60, il 44% dei quali è piacentino. “Siamo molto soddisfatti dell’aumento di iscrizioni di studenti piacentini – ha detto il professor Chizzoniti -, segno che viene apprezzata la nostra offerta formativa, variegata e in grado di offrire un buon posizionamento nel mondo del lavoro”.

Il professor Chizzoniti ha ricordato, a questo proposito, la doppia laurea in diritto e economia che consente di conseguire una doppia laurea magistrale, una in giurisprudenza e una in gestione d’azienda, e il nuovo profilo in diritto e innovazione digitale.

L’intervento del docente è stato seguito da SOS Matricola: il Servizio Promozione, Orientamento e tutorato e il tutor di gruppo illustreranno orari e programmi dei corsi, daranno indicazioni sull’organizzazione della didattica e descriveranno i servizi e le opportunità disponibili per gli studenti della Cattolica.

Per informazioni: Servizio Orientamento, Tel.: 0523 599.372 – 186 – 443, e-mail: orientamento-pc@unicatt.it

BOOM DI STUDENTI INTERNAZIONALI – Aumenta il numero di studenti stranieri che scelgono l’Università Cattolica di Piacenza e Cremona come meta per il loro percorso di studi. A partire da giovedì prossimo 13 settembre arriveranno presso la sede piacentina dell’Ateneo circa 90 studenti provenienti da diversi paesi: Messico, India, Stati Uniti, Russia, per citarne alcuni.

Accolti dall’Ufficio Internazionale dell’Università Cattolica, saranno coinvolti in due giornate di orientamento il 13 e il 14 settembre, per consentire loro di iniziare a conoscere la nuova realtà di cui saranno protagonisti: gli studenti internazionali  e italiani del gruppo studentesco SMINT organizzeranno eventi e momenti di aggregazione e socializzazione, che proseguiranno anche durante tutto l’anno accademico.

I giovani studenti stranieri resteranno a Piacenza per un lungo periodo (fino a 3 anni accademici), avendo scelto di frequentare i programmi internazionali offerti dal campus – Double Degree,  Erasmus+, Exchange, Master Venit – ma anche corsi di laurea magistrale e triennale, sia erogati in lingua italiana che in lingua inglese (laurea triennale SAFE – Sustainable Agricolture for Food quality and environment, laurea magistrale in Global Business Management e laurea magistrale in Agricultural and Food Economics presso la sede di Cremona).

Una tendenza all’internazionalizzazione, quella del campus piacentino della Cattolica, che si conferma e si consolida negli anni, grazie all’ampliamento dell’offerta formativa in inglese e alle continue e durature collaborazioni con le Università partner, che si consolidano di anno in anno e che si concretizzano con lo scambio di studenti.

L’accoglienza degli studenti internazionali si concluderà sabato 22 settembre con una visita al Caseificio Lo Stallone, per proseguire poi alla scoperta del borgo di Castell’Arquato

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.