PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al Gotico le “invenzioni” degli studenti “Formazione tecnica fondamentale” fotogallery video

Palazzo Gotico invaso dagli studenti delle scuole superiori di Piacenza e dalle loro “invenzioni” per la prima edizione del Festival della Cultura tecnica.

Festival della Cultura Tecnica al Gotico

La manifestazione – che si propone di valorizzare e mettere in mostra la cultura tecnica insegnata nelle scuole e caposaldo della formazione – si rivolge a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni ed è frutto della collaborazione tra Comune, Provincia e Miur.

Ai desk le scuole secondarie di secondo grado del territorio piacentino, i centri di formazione professionale che mostrano al pubblico i loro progetti e le loro invenzioni.

Dimostrazioni, giochi, esperimenti che permettono di comprendere come tecnica e scienza che vengono insegnate a scuola possano contribuire alla coesione e all’integrazione.

Cruciale è infatti il rapporto tra cultura tecnico-scientifica ed educazione, tra sviluppo sociale e sviluppo economico, tra sapere e saper fare. Il Festival nel suo complesso intende far conoscere le opportunità formative in ambito tecnico in Emilia-Romagna, in larga parte cofinanziate dal Fondo sociale europeo.

La prima edizione del Festival della Cultura tecnica di Piacenza ha in calendario di 43 iniziative, in programma dal 18 ottobre al 17 dicembre, utili a valorizzare i percorsi scolastici, formativi e professionali in ambito tecnico-scientifico e, più in generale, dare spazio all’arte del saper fare e alle connessioni virtuose tra il fare e il pensare.

Il programma dell’edizione piacentina al link http://www.provincia.pc.it/pagina.php?IDpag=924&idbox=3&idvocebox=975

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.