PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Amici della Lirica, domenica concerto con il soprano Renata Campanella

Riprendono le attività degli Amici della Lirica di Piacenza; la stagione, iniziata con il tradizionale pranzo sociale, prosegue domenica 28 ottobre, alle ore 17, nel salone parrocchiale di San Sepolcro, con un concerto lirico che vede protagonista il soprano Renata Campanella – Cio-Cio San nell’ultima edizione di Lirica Sotto le Stelle 2018 – Madama Butterfly – accompagnato al pianoforte dal Maestro Elio Scaravella.

Renata Campanella, soprano, è nata a Catania, si è laureata con il massimo dei voti in canto all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania affiancando agli studi musicali il Corso di Laurea in Lettere Moderne. Ha approfondito lo studio del repertorio operistico con i maestri Alain Billard, Enza Ferrari. Ha frequentato l’Accademia Verdi – Toscanini di Parma e l’Accademia Lirica di Osimo diretta dal M° Sergio Segalini.

È vincitrice e finalista in prestigiosi Concorsi Lirici Internazionali tra i quali il Concorso Lirico Internazionale Illica, il Concorso Internazionale “Città di Lucca – Giacomo Puccini, il Concorso lirico “Città di Ferrara, il “G. Martinelli – A. Pertile” di Montagnana (PD), il Concorso Internazionale “Gaetano Fraschini” di Pavia, il “Flaviano Labò”, il “GianBattista Viotti”, il “Voci Verdiane” 2013.

Fra i principali ruoli interpretati sono da menzionare: Rosina ne “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini a Lecco; Donna Anna nel “Don Giovanni” di W.A .Mozart al Rome Festival e al Pafos Aphrodite Festival Cyprus 2016; La Contessa nel “Le nozze di Figaro” di W.A. Mozart al Teatro Asioli di Correggio (RE); Violetta ne “La Traviata” di G. Verdi al Teatro Ponchielli di Cremona; Suzel nel “L’Amico Fritz” a Cengio (Sv); Mimì nel “La Bohème” di G. Puccini al Teatro Asioli di Correggio (RE), al palazzo S. Sebastiano di Mantova e nella Stagione Estiva Ferrarese ad Arezzo e a Castell’Arquato (PC), con la regia del maestro Rolando Panerai; Suor Angelica in “Suor Angelica” di G. Puccini al Museo del 900 di Milano; Cio – Cio San in “Madama Butterfly” di G. Puccini a Ferrara ed a Pavia; Floria Tosca in “Tosca” di G. Puccini a Pavia, al Teatro dei Marsi di Avezzano, al Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona; “Aida” di G. Verdi Magnetic Festival 2017 (Isola D’ Elba). Leonora ne “Il Trovatore” di G. Verdi al Teatro Comunale di Ferrara e nel Novembre 2017 al Teatro Magnani di Fidenza; Abigaille nel Nabucco di G.Verdi al Festival Verdi 2017 ed al Teatro Città di Legnano. Aida di G. Verdi Magnetic Festival 2017 (Isola D’ Elba).

Ha collaborato con Carla Fracci cantando nello spettacolo “Amleto Principe del sogno”, balletto di Beppe Menegatti su musiche di Dmitri Shostakovich al Teatro Municipale di Piacenza. In occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di V. Bellini, ha partecipato all’ allestimento dell’opera “Adelson e Salvini” ed all’ incisione del CD “Omaggio a Bellini” prodotto dalla Fondazione Bellini Festival. Recentemente ha cantato in concerti in onore dei maestri Renato Bruson e Rolando Panerai.

Con l’Ensemble Nuove Musiche ha cantato rivisitazioni di liriche verdiane da camera per l’inaugurazione del Bicentenario Verdiano a Busseto proseguendo, con lo stesso ensemble, una tournée europea iniziata dall’ Estonia.

Elio Scaravella si è diplomato in Pianoforte e Composizione al “Conservatorio Giuseppe” Verdi di Milano. Ha svolto un’intensa attività di accompagnatore collaborando con nomi prestigiosi della musica lirica (Ghena Dimitrova, Fiorenza Cossotto, Gianni Raimondi, ecc.), nonché attività didattica presso l’Accademia Verdiana di Busseto (diretta dal m° Carlo Bergonzi) e presso la Fondazione T. Coscarelli di Bilbao.

È stato accompagnatore al Concorso nazionale voci verdiane di Busseto, al Concorso internazionale “Flaviano Labò” di Piacenza e al Concorso internazionale “Mario Basiola” di Cremona.

PROGRAMMA OTTOBRE – DICEMBRE 2018

OTTOBRE 2018
Domenica 28 ore 17.00 – Salone parrocchiale di San Sepolcro
Concerto lirico vocale al pianoforte dal M.o Elio Scaravella

NOVEMBRE 2018
Domenica 11 ore 17.00 – Salone parrocchiale di San Sepolcro, Concerto Omaggio a Claude Debussy nel centenario della morte “Nuit d’étoiles” con ELENA BAKANOVA accompagnata al pianoforte dal M.o CHIARA CIPELLI

Domenica 25 ore 21.00 – Salone parrocchiale di San Sepolcro, Concerto lirico con il soprano ELENA FRANCESCHI e ANDREA GALLI accompagnati al pianoforte dal M.o Elio Scaravella

DICEMBRE 2018
Domenica 02 ore 18.00, Tradizionale appuntamento organizzato insieme al Centro Musicale Tampa Lirica e la Famiglia Piasinteina per raccogliere fondi a favore di Telethon

Sabato 15 – Ridotto del Teatro Municipale, “Aperitivo all’Opera” – anteprima della “TRAVIATA” di Giuseppe Verdi presentata dal Maestro Leo Nucci.Masterclass e concerto per pianoforte del M.o Marina Scalafiotti

Sabato 22 – Salone parrocchiale di San Sepolcro, “Brindisi degli Auguri”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.