PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Anche a Piacenza un Centro Federale Figc “Polo calcistico di riferimento per il territorio”

Anche Piacenza avrà un centro Federale Territoriale Figc. La presentazione ufficiale è in calendario lunedì prossimo alla sala riunione del Coni di via Calciati.

Il centro, che sarà ospitato al campo Siboni di via De Longe alla Besurica, è il quarto della regione e – viene sottolineato – diventerà un polo calcistico di riferimento per il territorio. Il progetto gestito direttamente dal Settore Giovanile e Scolastico, rientra nell’ambito della valorizzazione e dello sviluppo del calcio giovanile.

Tale progetto che coinvolgerà le società dilettantistiche del territorio, avrà il compito di creare una forte e consolidata sinergia tra i tecnici e i responsabili delle società stesse. La struttura federale, sarà un polo educativo e sportivo, con l’obiettivo di valorizzare i giovani di età compresa tra i 12 e i 14 anni dando al tempo stesso visibilità alle società del territorio.

Ogni Lunedì gli Under 13, Under 14 e U15 femminile risponderanno alle convocazioni del Responsabile Tecnico del Centro Federico Marzolini . Si lavorerà tanto sotto il punto di vista tecnico, puntando allo stesso tempo su tanti principi etici, valorizzando il fair play, il tema dell’inclusione e i genitori, figure al centro del progetto.

Lo staff tecnico capitanato da Marzolini comprenderà: istruttore Under 15 femminile Gianluca Torregiani, Under 14 Fabio Miserotti, Under 13 Marco Garilli, preparatore dei portieri Saidou Oumar Daffe, preparatore atletico Matteo Massari, fisioterapista Claudia Carnevale, psicologo Michele Bisagni e Silvio Di Micco , il responsabile organizzativo sarà Dario Massimini mentre il collaboratore organizzativo sarà Marco Scotti.

Tanti gli ospiti attesi per la presentazione di lunedì, a partire dal Sottosegretario alla Regione Emilia Romagna Giammaria Manghi, dal Coordinatore Federale Regionale Settore Giovanile Scolastico FIGC–E.R. Massimiliano Rizzello, dal Presidente LND CR E.R. Paolo Braiati, e dal Consigliere Nazionale del Settore Giovanile Scolastico Erio Iori.

Per il Comune di Piacenza parteciperanno il Sindaco Patrizia Barbieri e gli Assessori Paolo Garetti e Massimo Polledri; saranno inoltre presenti, il Presidente Regionale del Coni E.R. Umberto Suprani, il Delegato Coni Provinciale Robert Gionelli, il Presidente AIA di Piacenza Domenico Gresia, il Delegato LND di Piacenza Luigi Pelò, del Consigliere Regionale CRER Alberto Zucchi il Presidente dell’AIAC di Piacenza Roberto Grassi il Prefetto Maurizio Falco ed il Questore di Piacenza di Pietro Ostuni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.