PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

E’ arrivato l’autunno, maltempo (nella norma) fino a martedì previsioni

Più informazioni su

Dopo le temperature anomale e il sole della settimana alle spalle, possiamo dire che ci attende l’ingresso nella stagione autunnale.

Scordiamoci i quasi 30 gradi di mercoledì scorso e le temperature miti di questi giorni. Una perturbazione infatti ha raggiunto il nord Italia dall’Atlantico e per i prossimi giorni sono previste piogge sino a martedì.

Ma non si dovrebbero verificare accumuli fuori norma a Piacenza e provincia. Qui sotto le indicazioni di Meteo Valnure. E di seguito l’allerta della Protezione Civile.

Prosegue l’afflusso di correnti umide e instabili sulla nostra regione, con piogge diffuse e localmente di forte intensità. Sul settore appenninico, sono più probabili fenomeni temporaleschi organizzati.

È prevista una forte ventilazione da sud ovest, con venti di burrasca su aree montane, pedecollinare e settore costiero; valori medi stimati fino a 70 km/h, con locali raffiche di intensità superiore. Pioggia debole generica

Da questo quadro meteorologico, deriva la nuova Allerta – Numero 95, valida dalle 00.00 alle 24.00 di domenica 28 ottobre -, emanata dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

Nel dettaglio:

Allerta Arancione per temporali sulle Zone E e G (zone collinari delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena)

Allerta Gialla per vento forte su quasi tutta la regione, con l’esclusione delle Sottozone D1, F e H2 (le pianure interne).

Allerta Gialla per criticità idraulica e Allerta Gialla per criticità idrogeologica nelle Zone E e G, corrispondenti ai bacini emiliani centrali (MO, RE, PR) e orientali (PR, PC).

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.