PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Altre di B, indie rock d’autore al Dopolavoro foto

Alla band bolognese è stata donata una copia del volume Lambrusco e Pop Rock, che li vede protagonisti

Serata di rock alternativo di notevole livello ieri al Dopolavoro Ferroviario di Piacenza, tana dei Musici per caso.

Dopo il grande Giorgio Canali, il palco del locale di piazzale Marconi ha ospitato la band bolognese Altre di B.
Non può mancare una premessa sul nome della band, un capolavoro.

Altre di B erano le partite di serie B non inserite nella schedina del Totocalcio, in quanto secondarie, e come tali non degne di eccessivo interesse al momento della lettura dei risultati durante il rito domenicale di Novantesimo minuto.

Secondari, alternativi, schivi, autoironici, un po’ age’: il nome descrive bene la band bolognese, giunta con “Miranda!” al terzo album.

Indie pop-rock cantato in inglese, raffinato e ricco di riferimenti alla storia della scena alternativa degli ultimi decenni, dagli Eels agli Arctic Monkeys, passando per i Vampire weekend, i Tv ion the radio e anche i primi Pavement e Dinosaur Jr: un’ora di performance generosa e tiratissima. Come antipasto l’indie rock dei piacentini The Strikes di Joe Croci.

La band bolognese ha avuto recentemente l’onore di essere inserita in “Lambrusco e poprock“, il libro di Edzioni Officine Gutenberg dedicato alle canzoni che raccontano l’Emilia Romagna. Prima del concerto uno degli autori, Paolo Menzani, ha donato al gruppo copia del libro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.