In bicicletta alla scoperta del Parco fluviale del Trebbia

In collaborazione con Parchi del Ducato, domenica 7 ottobre escursione in bicicletta, adatta anche alle city-bike, alla scoperta del Parco Fluviale del Trebbia tramite la nuova ciclovia.

Da Piacenza alla prima campagna, attraversamento della città da nord a sud, passando dai monumenti principali che la guida non mancherà di raccontare poi via lungo le centuriazioni romane dei campi e i sistemi di irrigazione del Rio Comune, con percorsi diversificati tra andata e ritorno. Approfondimenti e osservazioni della natura e della fauna del letto del fiume nella zona tra La Rossia e il Castello di Rivalta. Visita del Borgo e del monumento ad Annibale, con illustrazione degli aspetti storici.

Percorso: Da Barriera Milano lungo Viale Risorgimento, proseguendo verso la frazione di Vallera. Arrivo a Gossolengo dalla zona della Manfredina con attraversamento del paese fino a percorrere le zona di cava nel letto del fiume. Attraversamento del ponte e piccolo percorso ad anello per non farci mancare il monumento di Annibale e il gioiellino medievale di Rivalta. Il percorso è di media difficoltà legato alla lunghezza del tratto ma con pochissimo dislivello che lo rende adatto a tutti coloro che con il minimo sforzo amano stare in natura e trascorrere una giornata all’aperto.

Percorso di 37 Km
Dislivello: 150 mt
Durata: 5 ore escluse le soste e il pranzo al sacco
Adatto a tutti, anche ai bambini a partire dagli 8 anni abituati a pedalare, anche alle citi-bike e alle biciclette senza rapporti.
Note: pranzo al sacco a cura dei partecipanti

Per partecipare la prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni entro le 18 di sabato 6 ottobre presso la segreteria FSNC Emilia-Romagna: tel. 338 3745332 o e-mail segreteria.emiliaromagna@fsnc.it

Scheda dettagliata: http://www.viagginaturaecultura.it/scheda.php?id=1918

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.