PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Bugie fuori dalla storia” Domenica l’incontro Anpi contro le fake news

Più informazioni su

La sezione cittadina dell’Anpi di Piacenza ‘Medina Barbattini‘ promuove per domenica 28 ottobre un incontro sulle manipolazioni storiche diffuse tramite il web.

L’iniziativa cade nel giorno che vide 96 anni fa l’Italia diventare preda del fascismo. A Piacenza lo scorso anno Associazione nazionale partigiani d’Italia e Associazione Partigiani Cristiani, insieme ad un vasto fronte di soggetti politici, associativi e sindacali, scelsero di mobilitarsi di fronte all’annuncio da parte dell’estrema destra dell’intenzione di commemorare la ricorrenza della cosiddetta Marcia su Roma, che nel 1922 aprì le porte alla dittatura fascista.

“Nel contesto di quella riuscita iniziativa maturò la consapevolezza della necessità di fare, con continuità, fronte contro ogni forma di falsificazione della storia e riproposizione dell’ideologia e dei metodi del fascismo – afferma Alberto Gorra presidente della sezione Anpi – anche attraverso ‘l’occupazione’ da parte nostra di quella data funesta, quale monito riguardo la fragilità della democrazia e alla crescente permeabilità ai sentimenti xenofobi e discriminatori”.

Per questa ragione è stata organizzata la presentazione del testo intitolato “Questo chi lo dice? E perché?”, scritto dal gruppo di ricerca “Nicoletta Bourbaki”, sui falsi storici, sulle manipolazioni della storia presenti sul web e non solo, e sugli strumenti utili per smascherarle.

L’iniziativa intitolata “Bugie fuori dalla Storia“, si terrà dunque domenica 28 ottobre alle ore 10,30 alle Serre di Palazzo Nasalli Rocca in via Gregorio X, 9 a Piacenza. All’incontro, che sara coordinato da Gianni D’Amo dell’Anpi, interverranno gli autori Luca Casarotti e Benedetta Pierfederici. L’ingresso è libero.

Sabato prossimo, 27 ottobre, la sezione Anpi – Associazione nazionale partigiani d’Italia – di San Giorgio terrà la commemorazione dei partigiani del territorio comunale. La manifestazione è in programma alle ore 11.30 al monumento dei Partigiani Sangiorgini nel locale cimitero, dove una delegazione Anpi depositerà una corona di alloro. La cerimonia è pubblica e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.