PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Città “aumentata” e Dylan Dog all’ex Carmine per la settimana della cultura

Mostre, installazioni, performance itineranti, danze, laboratori creativi e concerti. Sono tanti gli eventi che animeranno Piacenza dal 6 al 14 ottobre per la rassegna “Energie Diffuse” in occasione della Settimana di promozione della cultura in Emilia Romagna.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Tra le iniziative più suggestive il progetto di “città aumentata”, che attraverso “App Piacenza”, la app turistica del Comune, si propone di arricchire l’esperienza del territorio cittadino: immaginate che un monumento, accorgendosi del vostro passaggio vicino, si introduca a voi con un trailer sonoro. Come un film, ma audio, il  tutto con una piattaforma responsive di sonorizzazione aumentata di 32 punti di interesse cittadini.

Il 14 ottobre poi Dylan Dog, il celebre personaggio dei fumetti creato da Tiziano Sclavi, sarà il testimonial virtuale del video-mapping che verrà proiettato sull’ex Chiesa del Carmine, edificio al momento in fase di restauro che al termine dei lavori ospiterà un laboratorio aperto per la mobilità e la logistica sostenibile. Il bando per la gestione sarà aggiudicato nelle prossime settimane.

Proprio il progetto di recupero dell’ex Carmine verrà presentato dal Comune di Piacenza l’11 ottobre a Modena nel corso di un convegno che vedrà l’approfondimento su 20 progetti di rigenerazione urbana attuati sul versante della creatività artistica e culturale giovanile: i contributi preparati per la giornata di studio verteranno in particolare sulla destinazione finale della Chiesa e sul progetto di comunicazione legato al Cantiere.

FESTIVAL GIOVANI CULTURE ITINERANTI – Dal 6 al 14 ottobre spazio anche al “Giovani Culture Itineranti Festival”, con i due progetti vincitori del Bando Comunale sostenuto e finanziato dalla Regione Energie Diffuse che porteranno in vari luoghi della città performance giovani artisti, dalla musica alla street art IL PROGRAMMA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.