PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cresce il turismo in Emilia, più 8,7 % nei primi sei mesi. Mercoledì incontro a Rivalta

La Regione a Piacenza per il futuro del turismo emiliano; mercoledì 17 ottobre il presidente Stefano Bonaccini e l’assessore Andrea Corsini incontrano Destinazione Turistica Emilia e gli amministratori locali al Castello di Rivalta di Gazzola (Piacenza).

E’ una delle tappe del tour intrapreso dal presidente insieme all’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna, per viaggiare, ascoltare e condividere proposte volte a valorizzare le potenzialità e le identità delle singole aree del territorio, rafforzando l’idea di un gioco di squadra.

La nuova avventura che vede coinvolte anche le province di Parma e Reggio Emilia può vantare confortanti dati provvisori relativi al periodo tra gennaio e luglio di un 2018 che ha visto la presenza totale di 529.201 turisti italiani e di 256.171 esteri, per 1.766.276 pernottamenti complessivi, pari a un aumento dell’8,7% rispetto all’anno passato.

Destinazione Turistica Emilia

In questo contesto, Piacenza e la sua cerchia di borghi e comuni incarnano un’offerta a tutto campo, che va dal gusto alla natura, fino alla cultura e che si intreccia in una filosofia comune di unicità dell’esperienza in un territorio raccontato in sintesi da numeri come quelli dei 142 musei, dei 50 castelli, delle 147 cantine, dei 7 ristoranti stellati o, ancora, degli oltre 15 prodotti tipici tradizionali riconosciuti col marchio dop, igp o altre certificazioni importanti.

Tra le mura di uno dei manieri meglio conservati d’Italia, a partire dalle ore 19,30, i due esponenti della politica regionale parleranno di Turismo & Sviluppo in Emilia con il Sindaco del Comune di Piacenza Patrizia Barbieri, la Presidente di Destinazione Turistica Emilia Natalia Maramotti, il Presidente della Provincia di Piacenza Francesco Rolleri, il Presidente di Cciaa Piacenza Alfredo Parietti, la Direttrice Artistica del Teatro Municipale di Piacenza Cristina Ferrari e la Tour Operator Isabella Perazzoli.
Gli interventi saranno moderati da Stefano Cantoni, Coordinatore Cabina di Regia di Destinazione Turistica Emilia.

Nella foto Andrea Corsini, assessore regionale al turismo, Natalia Maramotti, presidente Destinazione Turistica Emilia, Pierangelo Romersi, direttore di Destinazione Turistica Emilia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.