PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dal cucito all’informatica, tutti i corsi in partenza a Spazio 2

Più informazioni su

Cucito e sartoria, grafica, fotografia, informatica, circo, teatro, scrittura web: a Spazio2, la Cittadella del Lavoro e della Creatività Giovanile del Comune di Piacenza di via XXIV Maggio 51, è tempo di corsi.

Non le solite proposte, perché quello che fa la differenza a Spazio2 è che a condurre corsi e workshop sono giovani professionisti che mettono a disposizione le proprie competenze utilizzando un approccio orizzontale, il più delle volte con proposte professionalizzanti rivolte ad altri giovani, che come loro vogliono trasformare una passione in lavoro.

Il primo a partire è Riccardo Sportelli: giovane docente diplomato in sartoria a Milano, ha consolidato la sua formazione con numerose esperienze lavorative come sarto modellista tra Bologna, Piacenza, Milano e la Svizzera, insegnando attualmente anche a Cremona.

A Spazio2 propone per il secondo anno il Corso di Sartoria Base (da mercoledì 3 ottobre al 6 marzo dalle 20 alle 23) e il Corso di Sartoria Avanzato (da martedì 9 ottobre al 5 marzo dalle 18 alle 21), entrambi principalmente rivolti a chi vuole fare della sartoria un mestiere e avviare un’attività come artigiano o stilista di moda, ma aperti anche a chi volesse frequentare il corso per interesse personale. Per iscrizioni: salgradstudio@gmail.com – 345 7716783.

Il team di docenti di Digital Camera School riconferma anche quest’anno il Corso Accademico di Fotografia a cura di Digital Camera School. 60 ore di introduzione al mondo della fotografia professionale, per chi vuole intraprendere il mestiere del fotografo e formarsi in studio, in esterni e in lavori di still life.

Durante il percorso si affronteranno lavori di clienti e collaborazioni con riviste del settore, realizzando un portfolio personale e una mostra fotografica.

I giorni di frequenza saranno due lunedì al mese dal 29 ottobre, dalle 20.30 alle 23, e due sabati al mese a partire dal 10 novembre, dalle 15 alle 18. Una volta terminato il percorso, c’è la possibilità per il partecipante di entrare a far parte di Digital Camera School come assistente o docente per i corsi base.

In partenza anche il Corso di Fotografia Base (tutti i giovedì dal 18 ottobre al 29 novembre dalle 20.45 alle 22.45). Per iscrizioni: info@digitalcameraschool.it – 393.9242473.

Anno di conferme e di crescita anche per la giovane Associazione Tadam: ai fondatori Dario Rigolli e Talita Ferri si sono unite tre nuove collaboratrici, Irene Facchini, Elisa Pallaroni e Veronica Falletta. Oltre alla Scuola di Circo per tutte le età – dai 3 anni in su – una disciplina che coniuga arte e sport, oltre che stimolare la fiducia, la condivisione e la crescita, questa edizione prevede anche un Corso di Acroyoga e uno di Tessuti Aerei.

I corsi si tengono nella palestra attrezzata con diversi strumenti circensi e di giocoleria: sfera e scala di equilibrio, ruota Cyr, acrobatica, mano a mano, tessuti aerei, trapezio e palo cinese. Per info e iscrizioni: tadam.circo@liberoit , 3331532976, www.tadamcirco.com.

A introdurre un taglio diverso dai “soliti” corsi di teatro ci saranno Roberto Simonte e Filippo Renda: diplomati uno alla scuola sperimentale di Palermo, l’altro al Piccolo di Milano, con il loro Fondamenta – percorso propedeutico di teatro, si rivolgono a partecipanti under 22, interessati a fare del teatro la propria professione e a prepararsi all’ingresso in scuole e accademie di teatro.

Un corso per assimilare le fondamenta del lavoro dell’attore, finalizzato a un ulteriore percorso professionalizzante. Sei incontri mensili in cui si lavorerà sulla voce, la dizione, il corpo, l’improvvisazione, tecniche e storia del teatro. Per info: garagedoppio@gmail.com – 380 6450291.

Un’altra nuova proposta di quest’anno è quella di Rebecca Sottosanti: una laurea in Disegno Industriale all’Università degli studi di Firenze, si rivolge a giovani creativi interessati al mondo della grafica, che ancora non hanno avuto modo di conoscere gli strumenti per poter creare elaborazioni grafiche.

L’obiettivo del corso di Graphic Design è prendere confidenza e imparare a utilizzare tre dei programmi più utilizzati in campo grafico: Photoshop, Illustrator e Indesign. Tutti i martedì dal 2 ottobre al 4 dicembre dalle 21 alle 23.30. Per info: rebecca.sottosanti@live.it, 366 9996950.

Si parla invece di un ritorno per quanto riguarda Valeria Zangrandi, copywriter e social media manager e il suo Scrivere.com – Idee, strumenti e tecniche di copywriting. Valeria, che a Parma collabora in pianta stabile con le Officine di coworking On/Off e con diversi siti e blog, focalizzerà l’attenzione su alcuni temi della scrittura online, dai contenuti efficaci da produrre, all’allenamento della creatività, fino alla costruzione di un proprio stile personale per essere più riconoscibili sul web e sui social.

Un workshop intensivo di un giorno, sabato 27 ottobre, dalle 9.30 alle 14.30-18, ideale per chi ha necessità di scrivere sul web, soprattutto per lavoro: liberi professionisti, tutti coloro che gestiscono un’attività e hanno una comunicazione che prevede la scrittura di testi per un sito web o un blog, copywriter che hanno appena iniziato questo lavoro o chi aspira a diventarlo, chi ha un blog e vuole conoscere le modalità più adatte a scrivere e raccontare online.

Il 2018 è anche l’anno in cui Spazio2 è diventato EI-Center, sede d’esame autorizzata al rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS, il programma internazionale di certificazione delle competenze digitali, che permette il riconoscimento di punteggio in ambito scolastico, universitario e concorsuale.

Oltre alla possibilità di sostenere gli esami, Spazio2 organizza i corsi preparatori, come il Corso EIPASS 7 Moduli User, per tutti coloro che vogliono acquisire una competenza informatica di base, dalla navigazione sul web all’elaborazione testi, utilizzo fogli di calcolo e presentazioni. In partenza lunedì 15 ottobre, dalle 18.30 alle 20.30, terminerà il 3 dicembre e sarà condotto da Sabrina Vecchio. Per iscrizioni: spazio2piacenza@gmail.com.

Prosegue infine la collaborazione con Piacenza WordPress Meetup: lunedì 8 ottobre alle 18.45 Spazio2 ospita il 14° incontro della community WordPress di Piacenza, aperto a tutti gli interessati del software per realizzare siti web più noto al mondo.

Per tutti gli giovani professionisti che hanno un corso da proporre e non sanno dove svolgere le loro lezioni, gli operatori di Spazio2 sono a disposizione per supportare l’iniziativa e proporre lo spazio più adatto, scrivendo a spazio2piacenza@gmail.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.