Giornata mondiale del coming out, a Piacenza incontro su etorosessismo

Più informazioni su

Giornata mondiale del coming out, a Piacenza domenica 14 ottobre incontro su etorosessismo organizzato dal L’Atomo Arcigay Piacenza

La nota stampa – La data ricorda quella dell’11 ottobre 1987, quando si tenne a Washington la seconda marcia nazionale per i diritti delle persone Lgbt. L’espressione “coming out” fa riferimento alla frase coming “out of the closet”, che, tradotta dall’inglese, significa letteralmente “uscire dal nascondiglio”. Il suo utilizzo fa riferimento al momento in cui le persone dichiarano pubblicamente il loro orientamento sessuale.

Da allora, ogni anno, tale ricorrenza cerca di insegnare e ricordare alla società quanto sia importante la lotta contro le discriminazioni per orientamento sessuale e quanto questa sia ancora pervasa di “eterosessismo”, il totale accentramento culturale, sociale e politico intorno all’eterosessualità – orientamento sessuale più comune e diffuso, ma non l’unico – ritenuta come unica norma “naturale” e modello accettabile, negando l’esistenza o la parità di diritto e di visibilità a molte persone omosessuali e bisessuali.

A questo proposito, L’Atomo Arcigay Piacenza organizza un incontro di sensibilizzazione, domenica 14 ottobre, ore 21 allo Spazio 2, proprio sull’eterosessismo e l’eteronormatività, questa è connessa al primo ed è il modello culturale secondo cui l’orientamento eterosessuale è percepito come atteso e scontato, a svantaggio dell’omosessualità e della bisessualità, ritenute anomale e da “combattere”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.