PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Graduatorie Erp e contributo affitto, le news di Informasociale

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata

Più informazioni su

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: ecco tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata.

NEWSLETTER INFORMASOCIALE – 10/2018

GRADUATORIE ERP, PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE FINO AL 15 OTTOBRE
La nuova graduatoria sarà pubblicata entro il 15 dicembre 2018. La Regione Emilia-Romagna ha introdotto nuovi criteri per le domande, prevedendo l’obbligo, per chi fa richiesta di alloggio, di non essere proprietario o usufruttuario di case in Italia o all’estero. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Abitazioni in via XXIV Maggio 28 (tel. 0523/492162 e 0523/492169), aperto lunedì dalle 8.45 alle 13.30, mercoledì dalle 8.45 alle 12, giovedì dalle 8.45 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

CONTRIBUTO AFFITTO, GRADUATORIE PUBBLICATE ENTRO IL 15 DICEMBRE
L’Amministrazione comunale rende noto che le graduatorie per il Contributo affitto, la cui presentazione delle domande è già chiusa, saranno pubblicate entro il 15 dicembre 2018. I pagamenti saranno effettuati successivamente. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Amministrativo (tel. 0523/492738).

CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO
Fino al 23 ottobre è possibile inoltrare la domanda per contributi a rimborso della spesa per libri di testo per l’anno scolastico 2018/2019. Online sul sito internet del Comune, all’indirizzo www.comune.piacenza.it, il bando e le modalità di richiesta. Per assistenza nella compilazione della domanda è possibile rivolgersi ai CAF convenzionati. Per ulteriori informazioni contattare il numero verde 800.955.157 o inviare una mail all’indirizzo formaz@regione.emilia-romagna.it

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, AL VIA LE SELEZIONI
Dal 16 al 25 ottobre si terranno le selezioni dei giovani da inserire nei progetti del Comune di Piacenza per il bando di Servizio Civile Universale scaduto lo scorso 28 settembre. Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro. Per maggiori informazioni rivolgersi all’ufficio Servizio Civile ai numeri 0523/492574 o 0523/492004.

TELEFONO FISSO, AGEVOLAZIONI PREVISTE IN CASO DI DISAGIO ECONOMICO
Canone dimezzato e 30 minuti al mese gratuiti in caso di Isee inferiore a 8.112,23 euro: a deciderlo è stata l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Rimangono inalterate le misure a favore delle persone con disabilità, in particolare sordi e non vedenti. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli sportelli InformaSociale di via Taverna, 39 (0523/492731) e via XXIV Maggio, 28 (0523/492022).

ATTIVITÀ MOTORIA PER LA TERZA ETÀ, AL VIA I CORSI
Il Comune di Piacenza, in collaborazione con gli Enti di promozione sportiva e con numerose palestre private, organizza corsi di attività motoria per la Terza età. Tutte le informazioni sulle iscrizioni del periodo autunnale e il calendario completo sono disponibili contattando in orario mattutino l’ufficio Attività socio-ricreative (via Taverna 39, tel 0523/492724).

SERVIZIO DI MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE E DI TRADUZIONE ALL’INFORMASOCIALE
Presso l’InformaSociale di via Taverna 39 è attivo un servizio di mediazione linguistico culturale di lingua araba e francese, il lunedì dalle 9 alle 12.30. È stato invece attivato, il martedì e il giovedì, dalle 9 alle 12.30, un servizio di traduzione per la lingua inglese.

“LIBERIAMO L’ARIA”: FUNZIONI SOCIALI E ASSISTENZIALI ESCLUSE DALLE LIMITAZIONI
Potranno sempre circolare, anche in occasione dei blocchi del traffico previsti dall’iniziativa regionale, i veicoli appartenenti a famiglie con un’Isee inferiore a 14mila euro, i possessori di contrassegno disabili e chi deve svolgere funzioni assistenziali e sociali certificate.

ANDIAMO IN GITA A PIACENZA: FINO A DICEMBRE NUOVE INIZIATIVE PER LA TERZA ETÀ
Dopo la pausa estiva riprende l’iniziativa “Andiamo in gita a Piacenza”, visite guidate pensate per coinvolgere chi è interessato a scoprire il territorio piacentino, vedere luoghi noti o più sconosciuti, per valorizzare il nostro territorio e combattere la solitudine. Le visite sono tutte con prenotazione obbligatoria, contattando in orario mattutino l’ufficio Attività socio-ricreative (via Taverna 39, tel 0523/492724). A ottobre visite al Quartiere degli Scotti e a Palazzo Vescovile.

“LE PAROLE DEI GENITORI”, INCONTRI AL CENTRO PER LE FAMIGLIE
Dal 5 ottobre al 23 novembre, al Centro per le Famiglie “Galleria del Sole”, si terrà un ciclo di incontri settimanali gratuiti per genitori con figli di età dagli 0 ai 18 anni, per sostenere e rafforzare i saperi genitoriali, nell’accompagnamento degli apprendisti alla vita nel loro percorso di crescita e autonomia. Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello InformaFamiglie&Bambini presso il Centro per le Famiglie “Galleria del Sole” o “Quartiere Roma”.

29 OTTOBRE, CHIUSURA UFFICIO INTERVENTI PER LA DISABILITÀ
Nella giornata di lunedì 29 ottobre l’Ufficio interventi per la disabilità di via Taverna e di via XXIV maggio resterà chiuso al pubblico per attività di formazione di tutti gli operatori.

FESTIVITÀ DI OGNISSANTI, LE CHIUSURE DELL’INFORMASOCIALE E DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE
In occasione delle festività di Ognissanti, entrambi gli sportelli InformaSociale (via Taverna e via XXIV Maggio) saranno chiusi giovedì 1 novembre. Lo Sportello InformaFamiglie&Bambini del Centro per le famiglie-Galleria del Sole e lo Sportello Informativo di via Martiri della Resistenza, resteranno chiusi giovedì 1 e venerdì 2 novembre.

________________________________________________________________________________________________________________________________

NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

ITINERARIO FAMIGLIE – LE PAROLE DEI GENITORI
Percorso di accompagnamento alla genitorialità per genitori con figli di età dagli 0 ai 18 anni a cura di Andrea Roda e Sara Dallavalle. Rafforzare i propri saperi genitoriali per accompagnare gli apprendisti alla vita nel loro percorso di crescita e autonomia. Gli incontri si terranno al Centro per le famiglie alle ore 21 nelle seguenti giornate: venerdì 12 e 26 ottobre, venerdì 9 e 23 novembre. Gli incontri sono gratuiti e su prenotazione è possibile attivare il servizio gratuito baby sitter (per bambini dai 3 anni). Informazioni allo sportello Sportello Informafamiglie&bambini.

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Sabato 13 ottobre si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di gennaio 2019, a cura delle ostetriche dell’Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L’incontro è ad accesso libero e gratuito, inizierà alle ore 9 presso la Galleria del Sole-Centro Civico Farnesiana. 

E ADESSO…MAMMA E PAPÀ 
Cicli di sette incontri per genitori e bambini da 0 a 6 mesi con corso di massaggio al neonato e incontri con esperti (insegnante di yoga e massaggio neonatale, biologa nutrizionista, bio-cuoca, educatore, naturopata). 
Martedì 16 ottobre, al Centro per le Famiglie, Galleria del Sole – Centro Civico Farnesiana, inizierà il primo ciclo di incontri. Gli incontri sono gratuiti e rivolti ai genitori residenti nel Comune di Piacenza. Ulteriori informazioni e iscrizioni allo Sportello InformaFamiglie&Bambini.

ITINERARIO FAMIGLIE 
Sabato 20 ottobre ore 16 presso la Galleria del Sole si affronterà il tema del conflitto e della mediazione attraverso una animazione e un laboratorio condotti da Sara Dallavalle e Andrea Roda.

PILLOLE PER LA QUOTIDIANITÀ GENITORIALE
Si avvia sabato 27 ottobre alle ore 10,30 un ciclo di incontri con esperti psicologi. Tema del primo incontro: “Nonni oggi – genitori bis: ruolo sociale dei nonni oggi tra pensionamento e accudimento”. Sede Galleria del Sole a cura di Mirjam Ragazzi e Serena Riboni. Attività ad accesso libero e gratuito.

LE DONNE SENZA CONFINI SI RITROVANO
Incontri settimanali con una operatrice del Centro per le Famiglie e una mediatrice linguistico-culturale per confrontarci sui significati e sulle rappresentazioni che i ruoli di figlie, mogli, madri, nonne, amiche, lavoratrici evocano in noi. Ogni mercoledì dalle 14 alle 16 al Centro per le Famiglie Galleria del Sole. La partecipazione è libera e gratuita. Informazioni allo sportello Sportello Informafamiglie&bambini.

__________________________

A cura di
InformaSociale

Via Taverna, 39 – tel. 0523/492731 – fax 0523/492736
informasociale@comune.piacenza.it

Via XXIV Maggio, 28 – tel. 0523/492022 – fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it

www.comune.piacenza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.