PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“La maternità nell’arte tra Settecento e Ottocento”, conferenza del prof Malinverni

Nuovo appuntamento per la rassegna Oltre Pulcheria, promossa dal Comune di Piacenza con la direzione artistica di Paola Pedrazzini. L’appuntamento è per mercoledì 17 ottobre, alle 17, alla biblioteca Passerini Landi. L’incontro è a ingresso gratuito.

In una inedita e trascinante conferenza, lo storico dell’arte Alessandro Malinverni introdurrà l’iconografia della madre in età moderna, quando lentamente si afferma la libertà di rappresentare la manifestazione pubblica dell’affetto. Fu una grande rivoluzione.

Il prof. Malinverni si soffermerà in particolare sulle rappresentazioni della maternità nella Francia di Maria Antonietta, quando il tema sembra risentire profondamente delle riflessioni di Rousseau sull’educazione e sul rapporto tra l’essere umano e la Natura.

Rousseau sottolinea l’importanza della donna nei primi anni di vita del bambino e ritiene che la prima educazione debba essere affidata alla madre.

Alessandro Malinverni – Dottore di ricerca in Storia dell’Arte, conservatore del Museo Gazzola di Piacenza e referente scientifico dei Musei Civici di Parma; esperto d’arte e costume tra Sette e Novecento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.