La foto dei Lettori di PiacenzaSera

Mercoledì estivo: sfiorati i 31 gradi a Rivergaro. Tramonto in technicolor previsioni fotogallery

Più informazioni su

Giornata praticamente estiva quella di mercoledì 24 ottobre nel piacentino. Come annunciato dagli esperti meteo, complici i venti di foehn soffiati con forza fino in pianura la colonnina di mercurio è repentinamente salita.

A testimoniarlo le temperature massime registrate nella nostra provincia dalle centraline di Meteo Valnure: 30,9 gradi nel comune di Rivergaro, 30,2 a Podenzano, 29,4 a Pontenure. Anche a Piacenza si sono superati ampiamente i 28 gradi.

“Un fenomeno – spiega Arpae – generato dall’arrivo di venti sostenuti dal nord Europa che, oltrepassando l’arco alpino, comprimono l’aria della Pianura Padana, aumentandone la temperatura”.

Nel tardo pomeriggio su Piacenza è calato uno splendido tramonto con sfumature di rosa nel cielo (nelle foto dei lettori di PiacenzaSera.it).

Giovedì il cielo sarà ancora sereno o poco nuvoloso, ma la colonnina di mercurio sarà in diminuzione nei valori massimi. Venerdì – le previsioni degli esperti di 3b Meteo – una vasta saccatura di estrazione artica, proveniente dalla Scandinavia, inizierà a traslare in direzione dell’Europa centrale scardinando l’anticiclone e richiamando umide correnti di Libeccio sull’Italia e sul Mediterraneo.

“In questa fase – evidenziano – ci attendiamo nubi in aumento al Nord e sul versante tirrenico, con anche qualche locale pioggia a ridosso delle Alpi e dell’Appennino settentrionale. Sarà il preludio ad un probabile deciso peggioramento per il weekend con il ritorno delle vere piogge autunnali soprattutto al Nord e regioni tirreniche”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.