PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nel week end torna la pioggia. Allerta arancione per temporali e vento previsioni

Più informazioni su

Dopo alcuni giorni di bel tempo, con sole e caldo decisamente fuori stagione, la fase di stabilità è destinata a finire.

A partire dalla giornata di venerdì 26 ottobre – spiega Arpae – correnti umide e instabili inizieranno ad interessare dapprima i settori appenninici centro occidentali con precipitazioni che, nel corso del fine settimana, andranno ad interessare tutta la regione.

Previsti anche rovesci temporaleschi ed un calo delle temperature che tuttavia non scenderanno al di sotto dei 15 gradi. La fase di tempo perturbato proseguirà anche per gran parte della prossima settimana.

Un’Allerta Arancione per temporali sui crinali appenninici occidentali e per vento molto forte, fino al livello di burrasca, su rilievi e colline, da Piacenza a Rimini.

Sono i fenomeni meteo più rilevanti indicati dai dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R per la giornata di sabato 27 ottobre e che hanno indotto l’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ad emanare una Allerta, la numero 94 del 2018, valida dalle 00.00 alle 24.00.

Nel dettaglio delle previsioni meteorologiche il Servizio Idro Meteo Clima di Arpae ha tracciato il quadro di precipitazioni diffuse e persistenti che cominceranno dal settore centro-occidentale dell’Emilia-Romagna per poi estendersi al resto del territorio nel corso della giornata.

Sui rilievi appenninici, soprattutto delle province di Parma e Piacenza, le precipitazioni risulteranno anche a carattere temporalesco, localmente molto intense e di tipo organizzato.

Per quanto riguarda il vento, ci si attende un’intensità molto forte, fino al livello di burrasca, con valori medi attorno ai 80 Km/h e raffiche di intensità superiore, sulle aree montane e pedecollinari di tutta la regione.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it , gli aggiornamenti sul profilo Twitter @AllertaMeteoRER

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.