PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Piacenza le “pensioni d’oro” sono lo 0,51 %. Assegno medio di 1667 euro

Più informazioni su

Il governo Lega-Cinque Stelle taglierà le cosiddette “pensioni d’oro” per trovare risorse nella prossima legge di Stabilità?

Infodata de “IlSole24Ore” ha provato a mappare i pensionati con l’assegno mensile più pesante in Italia, ovvero superiore ai 4mila e 500 euro.

A Piacenza i pensionati con un assegno mensile suoperiore a 4mila e 500 euro sono lo 0,51 % del totale. Con un taglio annuo dell’8 % il risparmio sarebbe di 2 milioni e 780mila euro.

Nel 2018 su 17,9 milioni di pensioni erogate nel nostro paese. quasi 14 sono di natura previdenziale (vecchiaia, invalidità e superstiti) e le restanti 3,9 milioni di natura assistenziale (invalidità civili, indennità di accompagnamento, assegni sociali).

Biella è la provincia con il maggior numero di pensioni di anzianità per abitante: se ne contano 157 ogni mille abitanti.

Piacenza ne conta 103,6 e l’importo mensile medio di una pensione vale nella nostra provincia 1667 euro.

Dalla distribuzione geografica delle pensioni più alte, si desume che il taglio delle colpirebbe soprattutto nelle regioni del Nord Italia, bacino elettorale della Lega.

Infodata ha provato a capire dove e quanto colpirà il taglio proposto dal governo.

ECCO LA MAPPA

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.