Nuovo piano traffico traffico, al via il percorso di consultazione

Inizia il percorso per disegnare la nuova viabilità di Piacenza, che sarà disegnata attraverso la consulenza dello studio specializzato di Milano Trt Trasporti e Territorio.

Paolo Mancioppi

L’assessore alla mobilità Paolo Mancioppi ha infatti annunciato in una conferenza stampa in municipio l’avvio della stesura del “Pums“, piano urbano per la mobilità sostenibile.

Un percorso di consultazione e ascolto della città che dovrà tenere conto dei seguenti criteri.

1. Integrazione tra i sistemi di trasporto
2. Sviluppo della mobilità collettiva
3. Sistemi di mobilità pedonale e ciclistica
4. Sistemi di mobilità motorizzata condivisa (sharing)
5. Rinnovo parco, introduzione di mezzi a basso impatto inquinante ed elevata efficienza energetica, secondo i principi della Dir 2014/94/UE sulla realizzazione di un infrastruttura per combustibili alternativi (DAFI)
6. Razionalizzazione della logistica urbana
7. Diffusione della cultura connessa alla sicurezza della mobilità – riduzione del rischio e dell’esposizione al rischio

Rispetto ai tradizionali “piani traffico” – è stato specificato – il nuovo “Pums” prenderà le mosse da un approccio partecipativo che coinvolga i cittadini e gli stakeholder dall’inizio e per tutto il processo di pianificazione

L’altro impegno fondamentale per la sua redazione è la sostenibilità del settore in termini: economici, di equità sociale e qualità ambientale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.