PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Fuori Porta: Lux Perpetua al Labirinto della Masone

Durante la notte di Halloween, mercoledì 31 ottobre, al Labirinto della Masone deflagrerà un fulgore di neon e di fari.

La Lux Perpetua illuminerà i festanti riuniti sotto i porticati della Corte; sarà un fulgore di lampade sonore ad accompagnare la notturna resurrezione dei morti, mentre nella cappella dorata, la monumentale piramide al centro del labirinto, luce e suono si abbracceranno e gli inferi risaliranno dalle viscere della terra al firmamento del cielo.

Artefice di questa sinfonia sarà il duo di artisti Quiet Ensemble, composto da Fabio di Salvo (esperto di audio-video) e Bernardo Vercelli (light designer), insieme al sound designer Fabio Sestili; un concerto in cui l’orchestra classica e gli strumenti vengono sostituiti da un set up elettrico.

Saranno le luci stesse a fornire la colonna sonora in questa notte incantata: con l’aiuto di bobine di rame, di sensori e di amplificatori verrà captato e diffuso ad alto volume il ronzare e friggere dell’elettricità nei filamenti incandescenti delle lampade. Ogni lampada con il suo colore e la sua voce darà vita insieme alle altre a una sinfonia stroboscopica che sottolineerà i movimenti, l’intensificarsi e l’affievolirsi delle luci.

A partire dalla mezzanotte i partecipanti si sposteranno nella Sala Bodoni, dove avrà luogo il Gran Ballo dei Vivi e dei Morti che si protrarrà nella notte, come nel cuore di un’eternità in miniatura. Alla consolle si alterneranno i dj Jolly Mare Marvin & Guy, fino all’arrivo delle stelle del mattino.

Programma

Ore 19.30 – Apertura serale della Corte d’Ingresso

Saranno aperti il ristorante Al Bambù (solo su prenotazione), il bar e l’osteria (vedi sotto per il menù della serata).

Ore 22.30 – Apertura cancelli Il pubblico potrà accedere alla Corte Centrale o passeggiare nel labirinto di bambù in attesa dello spettacolo.

Ore 23.00 – Inizio spettacolo Corte Centrale e piramide: Light Symphony / Quiet Ensemble e Fabio Sestili

Ore 23.30 – Chiusura del labirinto Il pubblico non potrà più addentrarsi tra i corridoi del labirinto di bambù, mentre la serata proseguirà negli spazi della Corte Centrale.

Ore 00.00 – Dj Set La serata si sposta nelle sale della Corte.
Sala Bodoni (main room): dj set Jolly Mare e Marvin&Guy / luci a cura di Quiet Ensemble

Sala Calvino: dj set Faulty Kru e Trazeroeuno / allestimento a cura di L’ABC

L’EVENTO SI TERRÀ ANCHE IN CASO DI PIOGGIA

Biglietti

Prevendita: 15 euro acquistabile nella sezione shop del sito del Labirinto (https://shop.francomariaricci.com/biglietti-abbonamenti/lux-perpetua.html), presso il Labirinto della Masone (Strada Masone 121, Fontanellato) e BDC (Borgo delle Colonne 28, Parma).

La sera dell’evento: 20 euro acquistabile al Labirinto della Masone.

In collaborazione con: BDC – Postwar Cinema Club – L’ABC

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.