PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Premio a Varsavia per il progetto europeo dell’Ottavo Circolo

Più informazioni su

E’ in corso a Varsavia, fino a sabato 27 ottobre, la conferenza annuale europea eTwinning 2018, quest’anno centrata sul Patrimonio Culturale.

Nella prima giornata dedicata all’evento, cui hanno partecipato oltre 500 fra docenti , dirigenti e referenti eTwinning d’Europa, si è svolta la premiazione dei progetti vincitori dei premi europei.

Sul podio, a ritirare il premio per il progetto “Out of the Box” #eTwCitizen16, per la categoria 12/15, la Dirigente dell’Ottavo Circolo di Piacenza Sabrina Mantini, insieme alle partner di progetto Marisa Rocha (Portogallo), Barbara Zadraveli (Grecia), Vanesa Cabarga (Spagna), Marko BrajKovic (Croazia).

Il progetto eTwinning, condotto con la classe 5B nell’anno scolastico 2016/2017 dalle docenti Marisa Badini ed Ilenia Brancato, ha avuto durata annuale ed aveva già ottenuto un premio nazionale, assegnato a Bologna nella conferenza Nazionale eTwinning del novembre 2017, classificandosi fra i primi 10.

Il progetto era centrato sullo storytelling collaborativo, con utilizzo della lingua inglese e sul “Project Based Learning”. I ragazzi hanno lavorato a gruppi, interagendo con i partner Europei e dando vita ad oggetti e vecchi pupazzi che sono divenuti protagonisti di storie, prima raffigurate e narrate, poi trasposte teatralmente o attraverso la video narrazione.

Ne sono uscite 26 storie collaborative, risultato di intrecci e scambi con i partner europei. Il progetto ha valorizzato la collaborazione, la creatività, l’assunzione di responsabilità e decisioni comuni, la suddivisione dei compiti e la comunicazione internazionale. I ragazzi, intervistati lo scorso anno, hanno espresso soddisfazione per l’opportunità di interazione e soprattutto per l’apertura mentale che il progetto ha promosso.

La progettazione eTwinning è pratica consolidata all’Ottavo Circolo, che ha ricevuto anche il Label di eTwinning School. Oltre 40 docenti del Circolo, di Infanzia e Primaria, sono iscritti alla Community di insegnanti più grande d’Europa e partecipano ad eventi, gruppi di lavoro, seminari e corsi online per lo sviluppo professionale.

Nel Circolo sono attivi diversi progetti con partner europei e si creano eventi per condividere, disseminare e diffondere pratiche didattiche volte a rendere i ragazzi protagonisti attivi del loro percorso formativo e aperti al confronto con altre culture per sviluppare cittadinanza europea e dialogo costruttivo, insieme ai progetti Erasmus Plus in corso che eTwinning integra e consolida.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.