PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“In Provincia serve un presidente al di là degli schieramenti politici”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa del Partito Democratico di Piacenza sulla candidatura alla presidenza della Provincia, a firma del segretario Silvio Bisotti.

La nota stampa – Le nuove funzioni della Provincia devono far prevalere un concetto di rappresentanza che metta al centro il ruolo dei territori e dei Comuni rispetto alle differenze politiche di chi li amministra.

La Provincia è oggi un ente di secondo livello in cui i rispettivi organi verranno rinnovati a breve: il Presidente il prossimo 31 ottobre, i Consiglieri il prossimo gennaio. Verranno eletti non dai cittadini ma dai Sindaci e dai consiglieri comunali in carica.

Per questa ragione, come ha giustamente evidenziato il Presidente uscente Francesco Rolleri avendone dato concreta prova nella sua gestione, come forza politica di centro sinistra auspichiamo che dalle urne del 31 ottobre esca un Presidente che sappia interpretare la propria funzione in modo equilibrato dando voce alle esigenze di tutti i Sindaci, senza preferenze di parte legate all’orientamento politico degli stessi, differenze che ovviamente restano ma vanno gestite ad altri livelli più direttamente politici.

Il nuovo Presidente avrà tra l’altro modo di dimostrare tale approccio dovendo per tre mesi “gestire” l’ente con i dieci consiglieri uscenti. Riteniamo che lo stile della gestione del Presidente Rolleri, sia stato un esempio da seguire. E per questo lo ringraziamo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.