PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Rotary

Il RC Cortemaggiore Pallavicino punta alla sensibilizzazione verso la disabilità  foto

Più informazioni su

Gruppo Piacentino

(distretto 2050)

IL BLOG

Il RC Cortemaggiore Pallavicino punta alla sensibilizzazione verso la disabilità 

Il RC Cortemaggiore Pallavicino ha aperto il proprio AR presso la sede di Villa Costanza a Pontenure, con il Presidente Stefano Rancan ad enunciare le intenzioni programmatiche del Club per l’anno Rotariano 2018/2019.

Il filo conduttore principale sarà, nell’ambito della salute, il sostegno e la sensibilizzazione al tema della disabilità. In quest’ambito, il Club ha sostenuto e partecipato all’evento del “Torneo Internazionale di Tennis in carrozzina”, che si è svolto in settembre presso il Circolo Baldesio di Cremona.

Promotore della splendida e partecipata iniziativa è stato Giovanni Zeni, socio dell’eClub Nuove Frontiere, con il quale prossimamente il RC Cortemaggiore Pallavicino organizzerà un “Interclub” in video conferenza.

Un’altra conviviale è stata incentrata sulla presentazione delle attività di As.So.Fa., associazione piacentina che promuove il sostegno alle famiglie di familiari portatori di gravi handicap. La presentazione, molto partecipata e ricca di contenuti e di spunti, è stata tenuta da Giancarlo e Francesco Bianchini.

Al termine della conviviale, il Club ha espresso l’intenzione di organizzare un prossimo Service in forma di evento, che abbia l’obiettivo di sostenere e di promuovere le attività di As.So.Fa.

Riguardo alle future iniziative di cui il Club potrà farsi promotore, magari coinvolgendo altri Club del Piacentino, dai soci sono emerse molte idee. Fra queste, spicca quella di rendere le nostre città più a misura delle persone con disabilità, tramite la promozione di interventi urbanistici mirati ad abbattere le barriere architettoniche, purtroppo ancora molto diffuse. A dare un valore ancora più grande a questo progetto potrebbe essere il coinvolgimento di scuole ad indirizzo tecnico.

Come si vede, le iniziative possibili sono molteplici e possono estendersi anche su più Anni Rotariani. Per questo motivo, il Presidente Stefano Rancan ha auspicato che sulle linee espresse si muovano anche i prossimi Presidenti del Club, e ha proposto l’elaborazione di un piano triennale che getti le basi delle attività future.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.