Recensioni e lezioni di cinema, dal 10 ottobre al via al contest

Dal 10 ottobre iscrizioni aperte al contest di recensioni e lezioni di cinema Cat 2018 e nei lunedì di novembre ciclo di workshop sulla settima arte nelle scuole superiori di Piacenza.

Il Premio Cat è nato nel 2017 come omaggio al giornalista e critico di cinema piacentino Giulio Cattivelli, nel ventennale della sua scomparsa. Dopo il successo della prima edizione, l’associazione Cinemaniaci lancia Cat 2018: un concorso nazionale di recensioni cinematografiche e un ciclo di workshop locali a cura di esperti del settore.

La duplice iniziativa del seminario e concorso di critica cinematografica costituisce un’occasione preziosa per promuovere l’educazione all’audiovisivo e l’elaborazione scritta nella forma breve che caratterizza la comunicazione contemporanea.

Il contest di recensioni è rivolto ai giovani tra i 16 e i 26 anni di età (che alla data del 30.11.2018 abbiano compiuto 16 anni e non abbiano compiuto 26 anni) e prevede premi in denaro e pubblicazioni. Le categorie di gara sono tre: recensione-tweet da 280 caratteri, recensione standard di 1.400 e saggio breve di 7.000 (tutte con spazi inclusi).

Il concorso è attivo dal 10 ottobre al 30 novembre 2018. L’iscrizione è gratuita. Su www.cinemaniaci.orge è pubblicata la documentazione ufficiale per partecipare al Premio Cat 2018: modulo di iscrizione (è necessario compilarlo in tutte le sue parti); regolamento (si consiglia caldamente di leggerlo con attenzione prima di scrivere le recensioni); form per mandare le recensioni (si consiglia di scrivere le recensioni in programmi di scrittura come Word per poter contare facilmente i caratteri – spazi inclusi – e poi fare copia incolla, anche se il form non permette l’inserimento di testi che superano la lunghezza massima prevista).

Parallelamente, nel mese di novembre 2018, a Piacenza proponiamo una serie di lezioni di cinema con ospiti provenienti dal mondo universitario, dei festival di cinema, dei quotidiani, della radio e delle riviste specializzate. Appuntamenti strepitosi sia per gli studenti che per tutti i cinefili con Nanni Cobretti (I 400 calci), Steve Della Casa (Hollywood Party), Mauro Gervasini (Film TV), Federico Gironi (Torino Film Festival). Gli incontri sono aperti a tutti, anche se l’orario privilegia chiaramente gli studenti, fino a esaurimento posti.

 

LEZIONI DI CINEMA. WORKSHOP CON GLI ESPERTI

Lunedì 5 novembre / Ore 14.30 – 16.30 _ Istituto Tecnico Economico G. D. Romagnosi
“Wes Anderson e il gran teatro della vita”
Federico Gironi (Torino Film Festival, Cineforum)

Lunedì 12 novembre / Ore 14.30 – 16.30 _ Liceo Ginnasio Statale M. Gioia
“Tarantino: cultura e violenza”
Steve Della Casa (Hollywood Party)

Lunedì 19 novembre / Ore 14.30 – 16.30 _ Istituto Superiore di Istruzione Industriale G. Marconi
“Riflessi in uno specchio scuro”
Mauro Gervasini (Film TV, Mostra del cinema di Venezia)

Lunedì 26 novembre / Ore 14.30 – 16.30 _ Liceo Statale G. M. Colombini
“Sylvester Stallone. Autore, Eroe”
Nanni Cobretti (I 400 calci)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.